Notte Bianca 2006

E' arrivato il fatidico giorno. Dalle ore 14.00 Milano riscopre la piazza per la notte più insonne dell'estate. Cesare Cremonini chiude il mega concerto sotto la Madonnina

400 EVENTI - Arriva l’estate e quindi Milano si rianima con la Notte Bianca. La data è per oggi 24 giugno. A partire dalle ore 14.00 la città inizierà a movimentarsi con oltre 400 eventi. "L’obiettivo del Comune – spiega il neo assessore allo Sport e Tempo Libero Giovanni Terzi – è portare in piazza oltre un milione e duecentomila persone, superando il record di un anno fa. Proprio per questo è importante che i milanesi non usino l’auto, ma girino la città a piedi, in bici o con i mezzi pubblici, che funzioneranno tutta la notte a prezzi speciali. Eviteremo così gli ingorghi e vivremo al meglio la grande festa di Milano e dei milanesi". Per la prima volta la manifestazione coinvolgerà anche i due comuni limitrofi di Sesto S. Giovanni e Segrate. Il sito www.milanolive.info e il numero verde 800023583 sono a disposizione di chi volesse richiedere tutte le informazioni sul programma completo.

PROGRAMMA NOTTE BIANCA

MUSICA - Quest’anno, la notte più lunga dell’estate milanese ha già avuto il battesimo ieri sera con il concerto gratuito di Sting in piazza Duomo nell’ambito del Cornetto Free Music Festival. Oggi per il mega concerto di piazza Duomo a partire dalle 19.00, tocca ad un duo insolito della musica italiana: Edoardo Bennato e Alex Britti. Il cantautore romano e il rocker partenopeo, che hanno scritto il brano a quattro mani “Notte di mezza estate”, si esibiranno a partire dalle ore 23.15 pescando dal loro repertorio e regalando al popolo della notte bianca imperdibili duetti. A precederli sul palco dal tardo pomeriggio c'è una folta schiera di musicisti: Sergio Borsato, Irene Fornaciari, gli Sugarfree, Rio e Gianluca Grignani. Il cuore della notte all'ombra della Madunnina pulserà per Cesare Cremonini, che intorno alle 2.00 dovrebbe salire sul palco. Fino all'alba, la festa continua con un DJ set di livello internazionale che trasformerà Piazza Duomo in una "piazza ballerina", ma anche discoteca all'aperto in Piazza del Cannone.  Altri concerti sono previsti in diverse zone della città: dalla Stazione Centrale a Piazza San Fedele con karaoke lirico e canzone meneghina, passando per il tango di Piazza Affari e il jazz di Piazza San Carlo.

CULTURA e SPETTACOLI - Musei e gallerie saranno aperti fino a mezzanotte con il privilegio di partecipare a visite guidate in location storiche come il Teatro Alla Scala e Palazzo Marino. Nell'anno mozartiano, la novità è la possibilità di visitare i luoghi milanesi del grande compositore, mentre "Touringintram" propone la visita a luoghi storici della città su mezzi storici dell'ATM. Massimiliano Finazzer Flory propone "La Città delle Stelle", presso il Planetario, per raccontare la notte vista dalle stelle con letture teatrali e accompagnamento musicale dal vivo, e alla "Casa del Manzoni" la notte della letteratura con visite guidate e due spettacoli dedicati all’Adelchi manzoniana. Nell'ambito della rassegna "La Biblioteca in giardino", si segnala alle ore 23.00 alla Biblioteca Sormani l'esibizione del cabarettista di Zelig Alberto Patrucco che propone una lettura personale dell'opera leopardiana. Da non perdere è il suggestivo spettacolo coreografico alle 5.00 di odmani mattina in parco Sempione.

INTRATTENIMENTO, LOCALI e SHOPPING -  Negozi e metropolitana aperti fino all’alba (speriamo che i commercianti di corso Buenos Aires siano più clementi con gli orari di chiusura!) mentre i locali più cool di Milano promettono ancora tanta movida con eventi speciali che andranno avanti per tutta la notte. Anche per questa seconda edizione 2006 saranno coinvolti in prima persona i principali quartieri della città come Brera, Corso Como e, per la prima volta, Porta Romana che offrono, come da rituale, un palinsesto ghiotto per il popolo dei sonnambuli di mezza estate. Non mancheranno i rituali fuochi d'artificio in piazza dei Mercanti e il trasloco della piscina all'aperto, con tanto di ombrelloni e sedie a sdraio, dall'Arco della Pace al quartiere Vigorelli.

KING OF THE BEACH - Largo Beltrami, di fronte al Castello Sforzesco, diventerà una spiaggia con campo di Beach Volley per ospitare il torneo "King of the Beach". Otto campioni della palla a volo si contenderanno lo scettro di "Re per una notte bianca" sfidandosi tra loro. Una gara emozionante che farà riappropiare i milanesi del vero senso dello sport.