La Spagna a Milano

L'arte, la cultura e i sapori iberici approdano in meneghina city. Dal 27 settembre al 9 ottobre

Un vento di Spagna soffia su Milano. E porta con sé un carico di latina energia. Dal 27 settembre al 9 ottobre, infatti, le terre iberiche si presentano sotto la Madonnina, pronte a raccontarsi a curiosi e viaggiatori.

Quattro gli infopoint dislocati in città: in Piazza Cordusio, Largo La Foppa, Colonne di San Lorenzo e Corso Sempione. Quattro presidi informativi dove scoprire luoghi, itinerari e tradizioni del Paese di Miguel de Cervantes, di Pablo Picasso, di Antoni Gaudí e del surrealista Salvador Dalì. Di cui Palazzo Reale ospita oltre cinquanta opere (fino al 30 gennaio 2011), indagandone il rapporto fra pittura e paesaggio.

Ma ricco è il calendario degli eventi: il 28 settembre, rassegna cinematografica dedicata all'universo culturale spagnolo presso il Chiostro del Piccolo Teatro; dall'1 al 5 ottobre, giornate gastronomiche dell'Andalusia al Four Seasons; il 6 ottobre, serata a tutte tapas e flamenco al Moresko Hammam Café; e il 7 ottobre concerto d'arpa barocca presso la Chiesa di Santa Maria della Fonte (via della Chiesa Rossa 55) e degustazione di vini Baschi alla Maison España (ingresso libero, su prenotazione, fino a esaurimento posti). E ancora, per tutto il tempo della kermesse, menu a tema (a partire dai 25 Euro) nei ristoranti spagnoli del lombardo capoluogo: Ajo Blanco, Alacena, Llevataps, Maison EspañaSabor Catalán e Tapa Kitchen'n' Bar.

Una vera staffetta di appuntamenti fra i quali zigzagare. E, magari, pure vincere un cesto di prodotti tipici messo in palio (ogni giorno) dai Paesi Baschi, nonché uno dei dodici viaggi per due persone, andata e ritorno, per Girona, Lleida, Santander, Saragozza, Barcellona e Alicante, offerti da Ryanair.

PER INFORMAZIONI
La Spagna a Milano

Correlati:

www.spain.info/it