L'Italia canterina dei festival

Da Umbria Jazz al Roma Rock Festival: le kermesse musicali da appuntare nell'agenda estiva

L'Italia batte ciglio a suon di musica, mentre l'estate si avvicina. Ecco il meglio dei festival musicali, girovagando da Nord e Sud nello stivale italiano.

A SUON DI ROCK E OLTRE - L'Heineken Jamin' Festival, giunto alla sua decima edizione, si trasferisce al Parco di San Giuliano a Mestre dal 14 al 17 luglio. Sul palco si alterneranno grandi band del rock internazionale come Iron Maiden, Pearl Jam, Smashing Pumpkins, the Killers. Spazio anche agli italiani: Le Mani, Omar Pedrini, Fabrizio Moro e naturalmente il padre del rock made in Italy: Vasco che chiuderà il 17 luglio. Il Neapolis Festival (www.neapolis.it) ripopola Napoli dal 27 al 29 luglio con un bel percorso musicale: dalle sonorità mediterranee di Franco Battiato alle curve sinuose dei pezzi dei Tiromancino.

DAL JAZZ ALLA WORLD MUSIC - Il jazz è ovviamente il cuore pulsante della manifestazione Umbria Jazz (www.umbriajazz.com), sempre di più rivolta agli appassionati e ai più ortodossi cultori del genere. Il sipario si alza a Perugia dal 6 al 15 luglio con nomi da far rabbrividire: Sonny Rollins, Ornette Coleman e il duo Pat Metheny Brad Mehldau, e infine Keith Jarret, Gary Peacock & Jack DeJohnette, da un quarto di secolo la più grande piccola band della musica moderna Il Summer Festival  (www.summer-festival.com) punta tutto su due città: Brescia e Lucca. Nella suggestiva cornice della piazza Duomo della città lombarda, si esibiranno dal vivo i Placebo (30 giugno) e Peter Gabriel (2 luglio) mentre nella location toscana canteranno, tra gli altri, diversi interpreti d'eccezione: Elton John (10 luglio), Norah Jones (14 luglio), Ricky Martin (16 luglio), George Michael (19 luglio), e Steely Dan (28 luglio).

DA ROMA A TORINO - "Rock e dintorni" anche a Roma, dove, per il terzo anno, prende il via il Roma Rock Festival (www.romarockfestival.it), la manifestazione che dal 30 giugno al 27 luglio richiama il maggior flusso di pubblico dell'estate romana. Tra i nomi in cartellone quest'anno: Daniele Silvestri che aprirà la kermesse, ma anche Avril Lavigne, Le Vibrazioni, Finley e Robert Plant. Lo spettacolo-concerto Berlin di Lou Reed è invece l'evento di apertura del Traffic Torino Free Festival (www.trafficfestival.com), in corso dall'11 al 14 luglio. Giunto alla sua quarta edizione, è una bella occasione per vedere il capoluogo piemontese nelle vesti di palcoscenico di eventi musicali di rilevanza internazionale.

BLUES E ELETTRONICA - Il Pistoia Blues Festival (www.pistoiablues.com) spegne 28 candeline dal 13 al 15 luglio e porta a Pistoia grandi nomi come Patti Smith e Joe Cocker. Restando sempre nel pistoiese c'è Il Moon-tale Festival (www.moontalefestival.it), in programma dal 7 al 20 luglio nel Parco dell'Aringhese di Montale. Oltre ad essere uno degli appuntamenti più importanti della scena indipendente, è l'occasione per il debutto di un insolito terzetto formato da Max Gazzè, Paola Turci e Marina Rei. Infine, per gli amanti dell'house music e della musica di tendenza,  Lignano Sabbiadoro accende la settimana di Ferragosto con l'Electronic Dance Festival. La consolle del Kursaal che ospiterà Dj di altissimo livello, tra cui Albertino, Alex Benedetti, Fabrizio Gucciardi e Boosta.