Il tempio della rinascita

A Chianciano Terme, nel cuore della Toscana, per scoprire il benessere firmato Spa' Deus

Tanto movimento, un dieta naturale ed equilibrata e trattamenti all'avanguardia. Sono questi i tre principi sui quali si fonda la filosofia perseguita da Spa' Deus, centro benessere sito in piena landa senese ma con lo sguardo rivolto al mondo. Perché da tutto il mondo provengono le tecniche qui adottate, in una perfetta sinergia tra Oriente e Occidente. La finalità? Rigenerarsi, perdendo i chili superflui ma riacquistando la serenità e la gioia di vivere, in una ritrovata armonia tra corpo e spirito.

L'IDEATRICE - E' lei, Cristina Newburgh, ungherese di nascita ma cosmopolita per inclinazione, la fondatrice del centro. Lei, che già all'età di quattordici anni intuisce l'importanza di prendersi cura del proprio corpo. Lei che, arrivata per caso in Italia, si sposa con l'ingeniere Stewen Newburgh, si trasferisce a Napoli e incomincia a viaggiare e a frequentare le più prestigiose università statunitensi approfondendo tematiche relative alla prevenzione, alla salute e alla psicologia dell'uomo. Uno il corso più illuminante: quello presso l'università di New York indetto dall'American Cancer Society, da cui prende spunto per la dieta proposta nel suo tempio toscano, spontanea gemmazione di trent'anni di studi, riflessioni e peregrinazioni nelle più grandi spa americane, indiane e cinesi. Spa' Deus nasce così nel 1988, sincretica commistione di tecniche e discipline aventi come unico obiettivo lo star bene dell'individuo. E i risultati sono anche confermati da una serie di riconoscimenti di cui viene insignita Christina, fra cui quello di Commendatore della Repubblica Italiana, onorificenza riservata a chi, pur non essendo italiano di nascita, abbia saputo portare avanti un'opera degna di menzione. Ne è anche prova il progetto "Sos Obeso", programma finalizzato a combattere l'obesità giovanile senza uso di farmaci, ma solo con un'alimentazione studiata ad hoc.

DOLCI MOVIMENTI - L'attività fisica è indubbiamente uno dei punti di forza della giornata al centro. Ma oltre a spinning, stretching e acquagym non mancano anche i lenti e dolci movimenti del Pilates e del Gyrotonic. Con tanto di insegnanti preparatissimi e attrezzature specifiche. Ecco allora i complici della celeberrima "ginnastica" ideata da Joseph Pilates e in grado di rendere più forti e agili: Allegro Pilates, Cadillac, Combo Chair, Ladder Badder, Clara Step Barren e tutti quei piccoli oggetti necessari per praticare la disciplina nel modo più completo possibile. Per poi passare al Gyrotonic, metodo inventato da Juliu Horvath, che, utilizzando i principi della danza e dello yoga, allunga e potenzia la muscolatura. Con il minimo sforzo (52 euro, 45 minuti).

UN PO' DI RELAX - Ma presso l'Health and Fitness Resort di Christina Newburgh si sta anche fermi, abbandonadosi al trattamenti rilassanti e innovativi. Accade per il massaggio defatigante, che combina il piacere delle coccole al vigore dello scrub. Diversi gli step dell'iter benefico: detersione con sapone alla crusca, peeling con i sali del mar Morto misti a una selezione di oli essenziali che rimuovono le cellule morte e risciacquo. A questo punto il corpo viene cosparso con miele purissimo, avvolto in un lenzuolo e sottoposto ai vapori del bagno turco, per consentire l'assorbimento del miele. Risultato? Una pelle liscia e levigata (68 euro, 50 minuti). Dedicato a chi ha problemi di respirazione e ai fumatori è, invece, il massaggio Bongo: trattamento giapponese che consiste in leggere percussioni sulla zona dorsale e pettorale al fine di stimolare l'espettorazione del muco (25 euro, 25 minuti). All'avanguardia il massaggio Yumeiho, creato da Masyuki Saionji nel 1978. Una tecnica che si compone di un centinaia di movimenti finalizzati a intervenire sul femore per ricondurlo a un funzionamento ottimale. Ideale in caso di lombalgie, dolori mestruali e malattie del fegato, dello stomaco, dell'intestino e del pancreas (78 euro, 50 minuti). E per sembrare un po' più giovani senza ricorrere al lifting? Ecco il minilifting, trattamento semplice e indolore che consiste nell'applicazione di una maschera imbevuta di un tonico astringente che "tira" la pelle, rinvigorendola, distendendola e levigandola.

UNA GIORNATA TIPO - Ovviamente, alla Spa' Deus si può soggiornare. Il pacchetto base di 270 euro a persona in camera doppia comprende: sveglia di buon'ora; tisana del buongiorno; warm-up (riscaldamento); camminata guidata nella campagna toscana; incontro con la bilancia; prima colazione; partecipazione alle ginnastiche collettive (dallo Spa' Deus acquatic circuit training allo yoga, passando da sit & fit, fitball e molto altro); pranzo; free climbing, ingresso nella piscina olimpionica; ingresso nella piscina thalasso con idromassaggio; sauna, doccia scozzese e bagno turco aromatico; uso libero degli attrezzi per la tonificazione muscolare David Line, delle macchine cardiofitness e della "palestra sommersa"; cena, piano bar e latte e cannella. La dieta? Prevede cibi semplici come pesce, carne e verdure a volontà, con particolare attenzione ai sali minerali e all'acqua.