Il mito del Gamba de Legn

Una serata al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, fra storia, teatro e musica per celebrare il mitico tram

Una serata al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, venerdì 31 agosto dalle 20 alle 24, per celebrare i 50 anni dall'ultimo viaggio del tram Gamba de Legn, uno dei pezzi più significativi della Collezione Trasporti Terrestri del Museo.

SIMBOLO CITTADINO - Simbolo della città di Milano per 80 anni, il Gamb de Legn è un tram a vapore che dal 1878 al 1957 ha collegato la città di Milano con i principali centri della provincia. All'ingresso un simpatico personaggio virtuale, con cui poter interagire, accoglierà i visitatori e li porterà dalla Grande Guerra all'Italia della ricostruzione e dello sviluppo industriale. Nel Padiglione Ferroviario si susseguiranno 4 repliche dello spettacolo teatrale dedicato al mitico tram e diversi momenti di intrattenimento musicale con il gruppo dixieland - jazz anni '20 "Milanoans".

UN TRAM DI STORIE ED EMOZIONI - "Un invito rivolto a tutti i milanesi a riscoprire, in occasione dei 50 anni dall'ultimo viaggio del mitico tram Gamba de Legn, un autentico simbolo dell'identità e della storia milanese", commenta l'Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Massimiliano Orsatti. "Emozionarsi davanti a un tram - continua - può apparire forse esagerato, ma chi ama davvero la nostra città, i suoi simboli e le sue storie più rappresentative non può certo esimersi dal farlo, di fronte a una delle icone più autentiche dello sviluppo sociale e economico di Milano. Il rilancio e la valorizzazione dell'identità e del senso di appartenenza alla nostra città passano certamente anche attraverso momenti di aggregazione e raccoglimento, come questo, al cospetto di uno dei simboli più amati della nostra storia e della nostra cultura del servizio pubblico."

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati