Ice in Idro

L’Idroscalo si veste di ghiaccio per accogliere gli angeli con le ali ai piedi. E i tanti appassionati di sport e natura

Ma che freddo fa! Non all’Idroscalo, che da oasi rigenerante nella torrida estate milanese per l’inverno diviene una calda fucina di energia positiva. E così il parco naturale alle porte di Milano si trasforma in una grande area fruibile anche nei mesi freddi, godibile grazie alle numerosissime iniziative in programma. Sportive anzitutto, ma non solo.

Protagonista è senza dubbio la pista per il pattinaggio su ghiaccio che, fino a febbraio, inviterà adulti e bambini a un allegro volteggiare di piedi, di sguardi e di sorrisi. E qui, tocco d’artista, i temerari professionisti delle prestigiose scuole Agorà di Milano e Ice Skating di Sesto San Giovanni, non mancheranno di impreziosire con le loro originali esibizioni ed evoluzioni uno spettacolo già di per sé piacevolissimo. La socializzazione è garantita e l’ingresso alla pista, nonché il noleggio dell’attrezzatura, gratuito. Cosa chiedere di più? Bisognerà solo rispettare gli orari d’apertura: dalle 14 alle 18 nei giorni feriali e dalle 10 alle 18 nei festivi. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’Infopoint: tel. 02 70200902.

Coinvolgenti pure i weekend a tema e le giornate dei periodi di festa, tutti all’insegna del binomio vincente ambiente e sport. Ecco allora arrampicata, mountain-bike, orienteering, tiro con l’arco e canoa. Per muoversi all’aria aperta divertendosi e socializzando, senza mai dimenticare il rispetto verso il parco, patrimonio da tutelare e valorizzare.

Da gennaio ad aprile, l’Idroscalo darà il via anche a un’iniziativa interamente dedicata ai più piccoli. Si chiamerà Progetto Scuole Idrocamp e coinvolgerà i bambini delle elementari e medie offrendo loro l’opportunità di crescere insieme in un ambiente sicuro e protetto. Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, verranno organizzati due turni, uno al mattino e uno al pomeriggio, durante i quali svolgere diverse discipline sportive e, non da ultimo, partecipare al laboratorio sulla pace nel mondo. Un’occasione per capire e comprendere che siamo tutti uguali nelle nostre mille diversità.  

Raggiungere l’Idroscalo è facile. Con la propria auto si può arrivare da viale Forlanini e via Corelli o dalle strade Rivoltana e Paullese, tangenziale est, uscita Linate. Ma ancor più semplice è prendere l’autobus 73 in piazza San Babila.