Fuori Porta: Novello in Cantina

In alto i calici: il 12 novembre si festeggia il giovane figlio di Bacco

Carducci aveva avuto buon fiuto nel descrivere con dolci versi l'estate di San Martino, quell'11 novembrino in cui "per le vie del borgo dal ribollir dei tini/ va l'aspro odor dei vini l'anime a rallegrar". Miracolo di profumi e sapori che ogni anno si rinnova, in particolar modo con l'arrivo del novello, un nettare fresco, fruttato e morbido, tanto amato dai neofiti amanti di Bacco, ma non solo. Anche i più esperti ne apprezzano il carattere beverino e l'anima semplice e spontanea.

BENVENUTO NOVELLO - Ecco allora l'occasione giusta per omaggiare la vivace ambrosia: Novello in Cantina, in scena domenica 12 novembre (quasi a epilogo di San Martino) in numerose cantine lombarde, dalla valcalepio all'Oltrepo Pavese. Dalle 10 alle 18 le aziende partecipanti apriranno le loro porte a curiosi e appassionati per far conoscere il magico mondo della vinificazione, con tanto di degustazioni (anche comparate fra diverse annate di novello), visite ai vigneti e assaggio di prodotti tipici.

PER SAPERNE DI PIU' - Era accaduto per cantine Aperte e riaccadrà di nuovo: alcune maison proporranno A pranzo con il Vignaiolo, opportunità irrinunciabile per assaporare specialità locali in compagnia di chi di nettari se ne intende. Insomma tante golosità con corredo di cuoriosità. Poi, per chi lo volesse, il Movimento Turismo del Vino Lombardo (organizzatore dell'iniziativa) in collaborazione con il Club Turisti del Vino della Lombardia organizzerà il Giro Cantine, tour enogastronomico in due zone vitivinicole della regione: quella del Garda Classico, con visita all'azienda agricola La Torre, e quella dei Colli Morenici Mantovani, con visita all'azienda Ricchi di Monzambano e alla cantina Dondino di Cavriana, proprio nella Riserva Regionale Complesso Morenico di Castellaro Lagusello.

Info: tel. 0383 212904.    

Correlati:

www.viaggidivini.it