Fuori porta: Festival della Birra Artigianale

E l'Oktoberfest diventa Utuberfest

Non solo a Monaco si beve birra. Anche in Lombardia esiste una lunga tradizione "birricola". E per scoprirlo basta sorseggiare una delle spumeggianti creature del Birrificio Lodigiano (sede a Casalpusterlengo), un'istituzione e un vero punto di riferimento per gli appassionati di bionde e rosse. Il motivo? La produzione di birre artigianali non pastorizzate, che equivale a dire qualità e genuinità.

BIRRAGASTRONOMIA - Per assaggiarle la cosa è semplice e divertente. Basta fare una capatina al Festival della Birra Artigianale che si tiene a Borghetto Lodigiano nei due weekend di ottobre: 6-7-8 e 13-14-15. Nelle sei serate, a partire dalle 19, al calduccio di una tensostruttura coperta nel Parco della Pace,  si possono gustare alcune delle più tipiche specialità del territorio di Lodi accompagnate dai migliori calici dorati e ramati. Ecco allora salame e lardo venato abbinati alla 704, una chiara a bassa fermentazione prodotta per infusione; grigliate di carne di manzo e maiale ingentilite dalla rossa doppio malto 709; trippa lodigiana, brasati e fagioli con le cotiche accostati alla chiara doppo malto Vecchia Lodi; infine bruschette di polenta al Gorgonzola con la San Colombano al miele. Per un vero brindisi al buon cibo.

BERE, PARDON DEGUSTARE - Nelle due domeniche dell'8 e del 15 ottobre la giornata si fa interessante. Dalle 13 alle 15, grazie al gemellaggio fra Birrificio Lodigiano e la Locanda dei Sapori, si può seguire un vero e proprio percorso degustativo delle figlie della dea Cerere sposate a prelibatezze uscite calde calde dalla cucina (19 euro su prenotazione con un sms al 335 6675802). Per continuare alle 18 con l'aperitivo in birra: tanti stuzzichini e sottofondo di musica live.

MUSICA MUSICA -  Accattivante anche il sound che impreziosisce le serate. Il palco vede alternarsi band innovative che mettono in primo piano la ricerca artistica. Ecco i Tre allegri ragazzi morti e il loro rock'n roll, Little Travel e il suo vintage rock nonché gruppi dalle note folk. I concerti sono tutti a ingresso gratuito.

COME ARRIVARE - Da Milano basta prendere l'uscita Lodi dell'autostrada A1, quindi svoltare a destra sul raccordo per Muzza-Conegliano Ludense che conduce sulla strada provinciale 23 e da lì seguire le indicazioni per Borghetto Lodigiano.

Info e prenotazioni: 338 4421027.

Correlati:

www.birrificiolodigiano.net