Fuori Porta: A Volta per stare bene

Il piacere del bello e del buono

Cibo genuino e l'immancabile buon vino. Ecco gli ingredienti fondamentali per una due giorni all'insegna del mangiar sano. A Volta per stare bene, questo il titolo della manifestazione che andrà in scena nella splendida cornice di Palazzo Gonzaga a Volta Mantovana, in provincia di Mantova.

L'ARTE DEL BUONGUSTO - Saranno i cinquecenteschi saloni della tenuta dei Gonzaga a ospitare l'iniziaziva il 4 (dalle 11 alle 20) e il 5 novembre (dalle 9 alle 20). Un vero viaggio nella storia assaporando, al contempo, le bontà tipiche del territorio. Ecco allora il vino novello e gli altri nettari delle numerose cantine presenti, l'olio extravergine di oliva di provenienza nazionale e locale (fra cui il celebre Garda dop), nonché i prodotti di Volta Mantovana e delle Colline Moreniche quali salumi, formaggi, i deliziosi capunsei e gli ottimi dolci. Tra l'altro, grazie alla presenza di sommelier e analisti sensoriali, sarà anche possibile partecipare  a degustazioni guidate di olio e vino (si consiglia la prenotazione). L'ingresso alla mostra-mercato costa 4 euro.

ANTICHI SAPERI - Fra un assaggio e l'altro si potrà assistere alla spannocchiatura manuale del granoturco e alla successiva sgranatura con gli attrezzi dell'epoca, alla lavorazione dei cereali e alla spremitura delle olive. Inoltre, nella mattinata di domenica, è prevista la Festa del ringraziamento, con tanto di sfilata di trattori guidati da contadini in costume. Giusto per fare un tuffo nella vita di un tempo. Poi, per tornare alla realtà ci si potrà recare in uno dei ristoranti che espongono l'isegna dell'evento e sperimentare le loro specialità (20 euro, si consiglia la prenotazione).

Chi invece volesse trattenersi per tutto il weekend potrà usufruire di un pacchetto promozionale: 65 euro a persona compresi pernottamento in agriturismo a mezza pensione, visita con degustazione in aziende agricole e cantine, ingresso alla mostra mercato e una degustazione guidata (tel. 0376 223076, Cassiopea Viaggi Mantova).

Correlati:

www.voltamn.it