Frizzante l’inverno!

I vini reggiani approdano a Milano, ed è subito una festa di gusto

UN TIPO VIVACE - Piacevole e beverino, il Lambrusco è un vero inno all'allegria. E con la sua verve si propone di conquistare i milanesi. L'occasione gli è offerta dal Consorzio per la Promozione del Marchio Storico dei Vini Reggiani, che, dal 10 al 18 febbraio, fa giungere il vivace nettare, insieme ai bianchi e ai rosati dei Colli di Scandiano e Canossa, in alcune enoteche storiche milanesi.

TRA SPIZZICHI E BOCCONI - Tante le proposte al bicchiere, corredate da ghiotte specialità made in Reggio (prezzi da 5 a 40 euro), garantite dal Consorzio Parmigiano Reggiano e da quello dei Produttori Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia nonché realizzate grazie alla collaborazione con il Consorzio GustaRE, che riunisce i ristoranti più rinomati della provincia emiliana. Insomma un vero trionfo di sapori autentici, retaggio di un territorio dolce e generoso, e ora concessi al palato dei gourmet milanesi. Sia al mezzogiorno che alla sera. All'enoteca Cantine Isola (via Sapri 30, tel. 02 3315249), a Vino Vino (via Speronari 4, tel. 02 86464055) e a L'Osteria (via Alzaia Naviglio Grande 46, tel. 02 8373426) attende un aperitivo impreziosito dalla presenza di Parmigiano Reggiano e Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia; a La Cantina di Manuela 2 di via Raffello Sanzio 16 (tel. 02 43983048) è la volta del buffet nel dehors con degustazioni guidate (ma al ristorante vengono servite anche una serie di specialità reggiane), infine, alla Cantina dela Vetra (via Pio IV 3, tel. 02 89403843) è proposto un menu all'insegna delle ricette di Reggio (fra cui i morbidissimi tortelli verdi alla reggiana mantecati al burro) corredato da un calice e stuzzichino per iniziare meglio la serata.

SIMPATICHE BOLLICINE - Tanti i vini serviti a tavola durante la rassegna, ognuno con il proprio inconfondibile carattere. Ecco L'Albore doc Colli di Scandiano e Canossa, un bianco dolce frizzante dal color giallo paglierino; il Villa Jano doc Colli di Scandiano e Canossa spumante, armonica commistione di fruttato ed erbaceo; il San Ruffino Grasparossa, Lambrusco rosso frizzante secco; il Rosa Matilde, Lambrusco Montericco rosato secco; il Ronchi dell'Olma, Reggiano Lambrusco doc secco; il Piazza San Prospero, Reggiano Lambrusco doc; la Malvasia Secca Colli di Scandiano e Canossa doc; il Daphne Malvasia e l'Arte e Concerto, Reggiano lambrusco Secco doc. Per un'escalation di sfumature di sapore e colore. Info: tel. 059 234880.

Correlati:

www.vinireggiani.it