Corto, che passione!

Il cinema "breve" protagonista di due interessanti festival di cortometraggio a Siena e Roma

Chi dice che un film debba per forza essere lungo? Dopo il Festival del Cinema di Venezia e dopo quello di Roma, i quali premiano i migliori lungometraggi internazionali, perché non premiare anche i migliori filmati della produzione mondiale rigorosamente sotto i 30 minuti? Ecco allora una settimana succulenta per coloro che amano i cortometraggi: 12° Festival Internazionale del Cortometraggio a Siena e il  2° CortoFonino Film Festival a Roma.

L’IMPORTANTE E' CHE SIA CORTO! - Il 19 novembre parte da Siena il giro del mondo in settanta film con il Festival Internazionale del Cortometraggio. Una settimana di festa che vede protagonista il meglio della produzione mondiale nel campo del cortometraggio ma anche un corcorso nazionale che premia le migliori opere delle recente produzione italiana. I riflettori sono accesi su due competizioni, una nazionale e una internazionale, cui possono partecipare film di qualsiasi genere, dall'animazione al documentario, dalla fiction al cinema sperimentale. Quest'anno sarà presente una nuova iniziativa che fortifica maggiormente il legame del festival con il territorio toscano il quale da sempre esprime la propria cultura anche attraverso il cibo e i sapori. Nasce così In Corto: Veritas, una sezione tutta nuova aperta ai film che hanno il vino tra gli elementi protagonisti e rende omaggio al mondo del Chianti. Il giro del mondo cinematografico spazia nn solo geograficamente ma anche temporalmente proponendo per questa edizione uno speciale omaggio al cinema austriaco, dai filmati muti, fra i quali una pellicola girata dai fratelli Lumière, al cinema sperimentale e al cinema indipendente.

DIAMO SPAZIO AL REGISTA CHE E' IN NOI - In un paese come il nostro in cui 13 milioni di persone hanno un telefonino con videocamera non poteva non nascere un festival di cortometraggi video, reportage, videoclip girati con il cellulare. Ecco allora che prende il via la seconda edizione di Cortofonino Film Festival che ricerca, valorizza e promuove tutto ciò che la fantasia permette di creare tramite le nuove tecnologie disponibili sul telefonino. Ognuno di noi può quindi mettersi in gioco con semplicità facendo in modo che le proprie idee, le proprie storie, quelle che magari abbiamo sempre voluto raccontare, prendano vita. E poi chi l'ha detto che il cellulare serva solo per telefonare?
All'interno della manifestazione sono presenti altre due sezioni: l'Sms Script Festival, che premia il miglior messaggio a tema libero e l'Mms Photo Festival per la foto più bella.

DOVE E QUANDO 12° Festival Internazionale del Cortometraggio dal 19 al 24 novembre a Siena, Galleria Di Palazzo Patrizi, Via Di Città, 75 - Tel. 0577 292488, Cinema Nuovo Pendola, Via San Quirico, 13 - Tel. 0577 43012, Teatro dei Rozzi, Piazza Dell' Indipendenza, 15 - Tel. 0577  Il costo del biglietto è di euro 3, abbonamento a tutto il festival euro 15. Per informazioni chiamare il numero 0577 292488
2° CortoFonino Film Festival, il 24 novembre a Roma presso il Cantiere Teatrale, Piazza Giovanni da Triora, 15 alle ore 17 e il 30 novembre a Terni presso Palazzo Primavera, Via Giordano Bruno, 3 alle ore 17. L'ingresso è gratuito. Per informazioni chiamare il numero 0744 431314