Cheese formaggi a Bra

Milanodabere.it assume:  1 Programmatore Senior e 2 Agenti Commerciali

Cheeeeese!

AUTORE
Cristina Viggè
DATA NEWS
lunedì 14 settembre 2009
ARGOMENTI
Cheese, Formaggi, Bra, Cuneo, Piemonte, Degustazioni, Cene

A Bra, si svelano le mille anime del formaggio. Dal 18 al 21 settembre

Vaccini, ovini, caprini. Freschi, stagionati, affinati, erborinati. I formaggi tornano alla ribalta. A Bra, in provincia di Cuneo, dal 18 al 21 settembre, per Cheese-Le forme del latte, evento a cadenza biennale giunto alla settima edizione, organizzato da Slow Food e dalla bella cittadina del Roero.

Una kermesse dall'anima candida, che racconta di genuinità e autenticità. E fa scoprire il caseario universo delle eccellenze. Riunite, anzitutto, ne La Gran Sala dei Formaggi (sotto il porticato in corso Garibaldi, ingresso 8 Euro, inclusa una degustazione di vino e formaggi nonché porta calice e calice Bormioli Rocco Professional in omaggio): un vero palcoscenico per i Presìdi Slow Food di Lombardia (Bagòss, Bitto, Fatulì della Val Saviore e Pannerone di Lodi), d'Italia e del mondo. Chicche rare e preziose che giungono anche in via Principi di Piemonte, dove spiccano le bianche bontà dell'area transalpina italo-francese, accompagnate da mieli di montagna, ramassin del Monviso Valle Bronda (piccola susina blu-violetta) e antiche varietà di mele piemontesi.

E poi? Il Mercato dei Formaggi (in piazza Carlo Alberto e piazza Roma), i Chioschi di degustazione, le Cucine di strada (per assaggiare la focaccia di Recco, la pizza napoletana e i cannoli siciliani), i Laboratori del Gusto, i Master of Food, l'Enoteca e la Birroteca e gli innumerevoli Appuntamenti a Tavola (nei ristoranti e nelle dimore storiche del territorio), incontri ravvicinati fra chef e figli del latte.

Senza dimenticare che Cheese va pure a Pollenzo (a pochi chilometri da Bra), con Panino d'Autore, Pizza Mon Amour e Il Gelato Artigianale Grom (presso l'Albergo dell'Agenzia); con degustazioni verticali presso la Banca del Vino; e con la possibilità di visitare l'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche.

PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI
Commenti
Non sono presenti commenti. Inserisci il tuo commento
NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra NEWSLETTER
Riceverai info su "Eventi a Milano"
PIÙ RICERCATI DI OGGI CANALE Nightlife
Testata Giornalistica Online
Registrazione al Tribunale di Milano n. 394 del 14 Giugno 2006
Copyright 2004 - 2012 Milanodabere Srl | CF/P.IVA 05459040969