Carroponte: un carico davvero alternativo

Khaled, Caparezza, Africa United, Sabina Guzzanti e tanti altri si incontrano in un'ex area industriale

Concerti, djset, spettacoli teatrali e numerosi incontri culturali.  È questa l'anima del Progetto Carroponte che, dopo i 100mila spettatori registrati l'anno scorso, si prepara a un'altra ricca e lunga estate di eventi culturali. Dal 26 maggio al 18 settembre, il Carroponte di Sesto San Giovanni propone tutti i giorni un fitto calendario di musica, arte e cultura.

L'inaugurazione ufficiale della fervida stagione estiva è affidata all'Orchestra di via Padova (26 maggio), anche se il pubblico può avere un primo assaggio già il 14 maggio con il concerto dell'algerino Khaled, noto in Europa grazie al singolo pop raï Aïcha lanciato nel 1996.

MUSICA - La programmazione musicale prevede esibizioni live di grandi artisti estremamente eterogenei tra loro, un modo per accontentare i gusti di tutte le generazioni. Dai Quintorigo (7 giugno) a Paolo Benvegnù (9 Giugno), dai Calibro 35 (14 giugno) ai Club Dogo (8 luglio), da Caparezza (9 luglio) a Le luci della centrale elettrica (22 luglio) e  Alessandro Mannarino (23 luglio). E per chi si gode Milano ad agosto? Tonino Carotone (5 agosto), i NOFX (16 agosto), i 99 Posse (25 agosto) e gli Africa United (27 agosto) sono pronti a rendere musicali le calde serate. Chiudono la stagione le rime in rap di Fabri Fibra (10 settembre).

TEATRO - Ma Carroponte non vive di sole note. Moltissimi sono infatti gli spettacoli teatrali: si parte con l'attore e regista Ascanio Celestini (1 giugno ), in attesa poi di Sabina Guzzanti (18 luglio) e Andrea Rivera (4 settembre). Appuntamento fisso il mercoledì con le pièce della Compagnia Alma Rosè, della Compagnia Dionisi e del Teatro della Cooperativa. L'edizione di quest'anno ha, inoltre, un occhio di riguardo per i più piccoli. Tutti i pomeriggi dei weekend di maggio, giugno e luglio offrono, infatti, spettacoli di animazione e laboratori didattici di vario genere. Parte degli eventi sono a ingresso gratuito; quelli a pagamento costano dai 5 ai 15 Euro.

Correlati:

www.carroponte.org