Brescia con gusto

Torna per la settima edizione l'itinerario eco-gastronomico nel centro storico bresciano

Il gusto è il senso che ci permette di distinguere ed apprezzare i diversi sapori del cibo e delle bevande. In Italia c'è una forte cultura dedicata alla gastronomia e fuori dal Bel Paese ci guardano con "l'acquolina in bocca" pensando alla nostra cucina. Brescia, per il settimo anno consecutivo, il 15 giugno apre le porte della città ai piaceri del palato dedicandovi un'intera giornata.

SLOW FOOD - La manifestazione Brescia con gusto è organizzata dalla Fondazione Slow Food per la Biodiversità in collaborazione con il Comune e la Provincia di Brescia. Questa Associazione Internazionale presente in Italia dal 1986 opera a livello internazionale e promuove il diritto al piacere, a tavola e non solo. Nata come risposta al dilagare del fast food e alla frenesia della fast life, Slow Food studia, difende e divulga le tradizioni agricole ed enogastronomiche di ogni angolo del mondo ed ogni anno anche a Brescia riservando particolare importanza ai prodotti tipici di questo territorio.

UN ITINERARIO A COLORI - Durante la manifestazione i partecipanti possono degustare, passeggiando piacevolmente per il centro storico di Brescia vini e prodotti tipici proposti dai Ristoratori è dalle rinomate Cantine del territorio. Gli itinerari previsti sono cinque e contrassegnati da diversi colori come blu, verde, giallo, rosso e arancio, articolandosi tra Piazza della Loggia e San Faustino con chiostri e palazzi antichi. Al piacere del palato si aggiunge la bellezza dei luoghi che fanno da "tavolo" alle diverse prelibatezze.

E SE VUOI DEGUSTARE… - Per prendere parte alla degustazione on the road è necessario acquistare la cartella di partecipazione al costo di 40 euro, scontata per i soci Slow Food, che dà diritto all'accesso a tutti i luoghi dell'itinerario e all'assaggio di un aperitivo, due antipasti, due primi piatti, due secondi piatti, due formaggi, un dolce e un caffè tutto abbinato a dieci diversi vini. Insomma pancia nostra fatti capanna...