Atelier per signore

Tre giornate declinate al femminile. Da novembre a gennaio

Se Donne è il titolo della mostra in scena fino al 27 gennaio a Villa San Carlo Borromeo, trecentesca dimora alle porte di Milano, le donne e solo le donne saranno le esclusive benvenute ad alcuni appuntamenti organizzati nella storica residenza. Si tratta degli Atelier, contenitori culturali fatti su misura per tutte quelle signore curiose d'arte, amanti del bien vivre e appassionate della raffinatezza. L'idea? Di Cristina Frua De Angeli, discreta e ingegnosa padrona di casa nonché intrepida ammiratrice della bellezza artistica.

SABATO 18 NOVEMBRE - Il primo evento omaggia la maison Veuve Clicquot. Atelier Caviste: champagne che delizia, è un vero tributo alle bollicine francesi. Ecco allora un prestigioso percorso di degustazione, guidato dall'esperta sommelier Michela Cimatoribus, alla scoperta delle migliori cuvée del noto marchio abbinate a piccole delizie: Veuve Cliquot Vintage 1999 e tartine di salmone affumicato; Veuve Clicquot Vintage Rosé 1999 e cubetti di Monte Veronese mezzano d'allevo; e Veuve Clicquot Rich 1999 e torcione di fegato e pan brioche.

SABATO 16 DICEMBRE - Questa volta l'incontro è con il mondo dei profumi. A condurre A lume di naso è Simonetta Pardini Giurlani, creatrice di profumi-ritratto (un esempio è quello realizzato per Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone) e di profumi-location, che narrano di luoghi e suggestioni, come la linea "Segreti di Lucca". Un vero viaggio nelle fragranze, per lasciarsi trasportare da aeree sensazioni.

SABATO 20 GENNAIO - Il tête-à-tête è con il caffè. E con un partner di eccezione come Illy. Dal chicco alla tazzina è un vero e proprio percorso gustativo guidato da Diego Allaix, esperto della nera bevanda, con tappa virtuale in America, India e Africa. Patrie dell'amato chicco.

Insomma, tre modi diversi per concedersi un momento tutto per sé o per fare un regalo all'amica del cuore. Il forfait Atelier, che comprende il miniworkshop tematico, la visita alla mostra Donne e il lunch nel raffinato Giardino d'Inverno, ha il costo di 60 euro a persona. Con inizio alle ore 10.

Info: tel. 02 994741.

Correlati:

www.villasancarloborromeo.com