Andar per frantoi e mercatini

Il 23 novembre a San Lorenzello, nel beneventano, a caccia di prodotti tipici

San Lorenzello è una piccola oasi di pace nella provincia di Benevento. Le case accovacciate alle falde di un monte e il rumore dell’acqua di un piccolo torrente lo rendono una cornice suggestiva per una giornata che recupera le tradizioni locali. Andar per frantoi e mercatini è il titolo della manifestazione in programma il 23 novembre.

ANDAR PER FRANTOI… - Un giorno speciale perché offre a tutti la possibilità di rivivere una vecchia tradizione locale, quella di dialogare con la natura, a caccia dei contadini che si danno da fare per far nascere dalle succulenti olive locali il pregiato Olio di San Lorenzello. Il comune mette a disposizione bus turistici che partono alle 10.30 da Piazza Lavorgna.

SAPORI CONTADINI - I contadini offriranno agli ospiti prodotti gastronomici della tradizione Laurentina, mentre i frantoi saranno aperti per guardare a quattr’occhi la lavorazione delle olive. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita del Mercantico, con il folclore delle vetrine dei tarallifici e dei ceramisti. Festa anche per i bimbi con l’animazione nel Parco dei Dinosauri.

COME ARRIVARE – L’auto è il modo più comodo per raggiungere  San Lorenzello. Percorrendo l’autostrada Roma-Napoli, uscire al casello di Caserta Sud e proseguire in direzione Valle di Maddaloni-Dugenta. Arrivati alla frazione Cantinella, imboccate la superstrada Fondovalle Isclero (Uscita Telese Terme).

DOVE ALLOGGIARE – Nella zona c’è l’Agriturismo San Marco (Info 0824 861738) che offre posti a letto a 25 euro (pernottamento e prima colazione). Inoltre, la domenica è possibile fermarsi a pranzo per gustare un menù locale (Euro 25).