Vorrei la pelle nera

In crema, latte, olio, stick e spray, il solare si fa innovativo

La tintarella è bella. Perché dona un aspetto sano e radioso. E anche il sole fa bene. È un antiossidante naturale e concorre alla calcificazione ossea. Ma attenzione. Ai raggi bisogna esporsi con cautela, nelle ore meno calde e con la protezione adeguata. Del resto, gli Uvb stimolano sì la produzione di melanina, ma colpiscono l'epidermide (lo strato meno profondo della pelle), causando eritemi e scottature; mentre gli Uva arrivano fino al derma, generando rughe, rughette, macchie, secchezza e perdita di tono.

UNO PIÙ UNO - Il filtro solare non basta. Bisogna pure neutralizzare i radicali liberi, principali responsabili dell'invecchiamento cutaneo. Ben lo sanno i ricercatori di SkinCeuticals, che hanno messo a punto un'efficace combinazione di prodotti dall'azione antiaging e foto-protettiva. Della serie, uno prima (sotto) e uno dopo (sopra). Prima, un trattamento antiossidante, disponibile in tre formulazioni (per viso e décolleté): Serum 10, a rapido assorbimento; C E Ferulic, ricco di vitamine e acido ferulico (estratto botanico dalla virtù anti-radicalica); e Phloretin CF, capace di accelerare il turnover cellulare. Poi, le creme solari per viso e corpo: a Spf (Sun Protective Factor) 20, 30 e 50. Dove trovarli? In farmacie selezionatespa e medical spa (gli antiossidanti a partire da 83 Euro; le creme da 27 Euro). Inclusi consigli ad hoc.

ABBRONZATURA SICURA - Contiene un esclusivo principio attivo: il Pro-Dna Complex, miscela di estratti vegetali ricchi di sostanze lenitive e antiossidanti. Per una pelle abbronzata ma anche morbida e idratata. È Rilastil Sun System, una linea completa firmata dall'Istituto Ganassini e declinata in cosmetici che si prendono cura della cute al sole e lontano dal sole. Ecco allora creme dalle texture setose e leggere; latti fluidi e vellutati; spray a bassissima viscosità e resistenti all'acqua; e stick per le zone più delicate del viso (naso, zigomi, labbra e contorno occhi). Senza dimenticare il rinfrescante latte doposole; l'intensificatore e prolungatore dell'abbronzatura, per un colorito rapido e duraturo; e il correttore del colore a Spf 50, utile a uniformare l'incarnato. E per chi non va al mare, al lago e in montagna? C'è l'auto-abbronzante. Per non rinunciare alla tintarella in città. I prodotti sono in vendita in farmacia, dai 9 ai 21,50 Euro.

TRIPLA PROTEZIONE - Pack color arancio, formule waterproof e una protezione che si fa in tre. Nel senso che vanta un sistema filtrante di ultima generazione, mantiene la capacità auto-difensiva della pelle e neutralizza l'eccesso di radicali liberi. Lichtena Sole by Giuliani è la gamma solare ideale per le epidermidi molto sensibili. Disponibile in versione crema, latte, stick e anche spray, pratico e tecnologico, grazie all'innovativo brevetto Liquisome®S,  dall'alto potere schermante. E per meglio fissare il tono brunito? Il latte lenitivo restitutivo e la crema restitutiva antirughe. Dagli effetti calmanti e disarrossanti. In farmacia, dai 16,50 ai 22,50 Euro.

ALL'OLIO DI ARGAN - Nutriente, protettivo, antietà e rivitalizzante, l'olio di argan viene dal deserto e rimane sotto il sole. Finendo nei cosmetici Les Arganiers: latte e olio per il corpo, crema solare per un viso giovane e luminoso nonché olio solare per capelli. Perché anche le chiome vanno mantenute lucenti e vigorose, nonostante caldo, vento e salsedine. I prodotti sono in vendita online a prezzi che vanno dai 27,20 ai 32,30 Euro.

AROMATICO DOPOSOLE - Un po' doposole, un po' recovery cream, Crème Riche Délice by Delarom è perfetta per lenire irritazioni e arrossamenti. Preziosa di burro di pesca, olio vegetale di jojoba, soia (rimineralizzante) e glicerina (umettante), ha una texture fondente e deliziosamente profumata. Da applicare la sera, sulle aree da trattare, per poi lasciare agire tutta la notte. In farmacia, a 70 Euro.