Accessori estate

Style on the beach

Trikini o skirtini, questo è il dilemma

Non è mai troppo tardi per un po' di shopping balneare, magari buttando l'occhio sulle nuove - e anche insolite - tendenze. Oltre alla temuta prova costume ecco il dilemma del modello da scegliere. I classici bikini e costumi interi hanno visto comparire sugli scaffali dei negozi nuovi modelli, frutto di un'ibridazione fra i due capi.

TRIKINI E QUADRIKINI - Il must-have dell'estate 2009 è senza dubbio il quadrikini. Appartiene alla famiglia dei costumi detti semi-interi ed è riconoscibile grazie agli oblò che lasciano scoperto il decollette, la pancia e i fianchi giocando su un ammicante "vedo, non vedo". Alcuni dei marchi che hanno deciso di farne un punto forte della loro collezione sono Argento Vivo e La Perla.
Confermato il trikini, cioè un bikini nel quale il pezzo sopra e quello sotto vengono uniti da una striscia di tessuto mettendo in evidenza i fianchi e coprendo l'ombelico. Via libera alla fantasia per trovare modi originali per congiungere le due parti del costume. Da Calzedonia i prezzi si aggirano intorno ai 69,50 Euro, ma è possibile trovare simpatici trikini anche da Miss Bikini (brand presente a La Rinascente) e SiSi. Entrambi i modelli sono disponibili nelle nuance più svariate. Classici monocolore con le tinte cool della stagione, motivi optical, stampe animalier o i più raffinati modelli lavorati all'uncinetto.

SKIRTINI E TANKINI - Più vezzoso lo skirtini, un bikini ingentilito nella parte sotto da un grazioso gonnellino (skirt vuole appunto dire gonna) che conferisce un aspetto retrò. Da Juicy Couture è possibile trovarne varie versioni con prezzi che si aggirano intorno a 120 Euro per il pezzo sotto ed 105 per quello sopra. Un'altra opzione è il tankini. Il nome deriva da tank top (il pezzo superiore) e bikini. La parte sopra ricorda una normale canotta, ma rimane abbastanza corta da lasciar intravedere l'ombelico. La moda è stata lanciata dalla linea Victoria's Secret, sul sito è disponibile una vasta sezione con prezzi che variano dai 17,75 Euro per il pezzo sopra ai 10,19 della parte inferiore. Se preferite fare acquisti tradizionalmente andando di shop in shop, sono disponibili da Nautica e Ralph Lauren.

QUADRANGA - Particolare, forse troppo, è il quadranga - derivazione del tanga. Il nome fa riferimento alla sagoma quadrata degli slip, mentre per il resto ricorda le forme di un trikini. Lo si ama o lo si odia, di certo è un costume che non fa passare inosservate. Un'idea spagnola che, per il momento, in Italia trova un solo rivenditore online.