Libri sotto l'ombrellone

Narrativa, yoga e relax, cinema e turismo che scivolano tra fiumi di parole

NARRATIVA - La vitalità che arriva dalle pagine della letteratura sudamericana contemporanea è davvero sorprendente. La Bottega dei miracoli di Jorge Amado (Garzanti, Euro 14,50) nasconde in alcuni capitoli le atmosfere di Dona Flor e i suoi due mariti, piccolo gioiello dello scrittore brasiliano. In questo nuovo romanzo Amado ci restituisce l'armonia variopinta della sua Bahia attraverso una figura contraddittoria come quella di Padre Archanjo. Ester e Ruzya di Gessen Masa (Garzanti, Euro 16,00) mette in risalto il legame che unisce due donne dell'Est: una moscovita e una polacca, tra dolori e false speranze, tra tragitti e soste senza rimorsi, tra ribellioni e compromessi mentre la quotidianità sfiora la nostra pelle. E qui che il lettore, punzecchiando la voce della propria coscienza, ritrova la risposta di alcuni interrogativi storici. Il torinese Giuseppe Culicchia pubblica Il paese delle meraviglie (Garzanti, Euro 8,50), per scalare la vetta di un'amicizia e capire se esistono ancora rimasugli ideologici. Sì, perché nella scorrevole lettura ci sarà pure chi si ritroverà nelle disavventure di Attila e Zazzi? Guardando il calendario, quella è l'Italia del 1977. Compassione, malinconia e umorismo sono compressi in una penna anglosassone: Il manuale della cattiva madre di Kate Long (Garzanti, Euro 8,50) è una riflessione intelligente sulla maternità. Un incontro insolito tra una madre, una figlia e una nipote per sciogliere i nodi di tre generazioni diverse.

YOGA E RELAX - Leggendo Yoga di Keshava Dasappa e Jenny Esther
(Edizioni Red, Euro 9,90) si capisce che questo insieme di movimenti è molto
più di un processo interiore. I due autorevoli autori riescono a testimoniare che apprendere gli esercizi basilari può risultare semplice se il lettore si dimostra paziente e attento. 100 pagine per riappropiarsi di benessere fisico e psichico. Questo percorso si completa ed è approfondito nel Nuovo libro dello Yoga di Sivananda (Edizioni Red, Euro 19,90) dove ci sono proposte alternative per continuare questo viaggio estivo alla scoperta del benessere e del meritato relax.

CINEMA - Cinema e musica. Breve storia della musica cinematografica di
Gianni Rondolino (Utet, Euro 14,00) è unico nel suo genere in quanto affronta il matrimonio proficuo tra la settima arte e il pianeta musicale. Uno delle punte di perfezione resta l'incontro artistico tra il cinema di Sergio Leone e la musica coinvolgente di Ennio Morricone. Rondolino percorre un tragitto interessante per cinefili e appassionati. Per chi invece vuole chiarirsi le idee sul mondo dei cartoni animati sul grande schermo, consigliamo Storia del cinema d'animazione dello stesso Rondolino (Utet, Euro 27,00), che in maniera semplice e dettagliata rivede oltre un secolo di cinema all'ombra dei cartoon.

TURISMO - Per chi adora pedalare e vuole scoprire la Lombardia in questa estate calza a pennello Andiamo in bici (De Agostini, Euro 16,00). Vi trovate di fronte ad un road-book con trenta itinerari per i cicloturisti incalliti. Da sottolineare la precisione delle schede tecniche e l'approccio immediato del volume. Per chi ha deciso di restare in città, può scegliere come compagno per le vacanze la guida di  Milano (De Agostini) per diventare turista nel capolugo lombardo: dall'arte allo shopping, dalla nightlife alla cultura.