Film estate 2012

Cinema d'estate

Il film in uscita nelle sale ad agosto (e dintorni)

Un inizio in sordina e una conclusione più movimentata: è l'andamento delle uscite cinematografiche d'agosto, quasi interamente concentrate a fine mese. Si parte con qualche titolo da brivido e poche commedie, in attesa dell'ormai chiacchieratissimo Il cavaliere oscuro. Il ritorno e dell'esilarante Madagascar 3. Ecco il calendario delle principali release.

BRIVIDI E TORMENTI - Chi ama il thriller venato di atmosfere horror, può optare per Dream House (dal 3 agosto), con le star Daniel Craig e Rachel Weisz alle prese con il paranormale in una casa del Connecticut
. Oppure per Babycall (31 agosto), dove Noomi Rapace (Millennium) è in fuga dal marito violento insieme al figlioletto. Più fantascientifico Womb (31 agosto), con Eva Green, che, causa pasticci distributivi nostrani, arriva in Italia ben due anni dopo il lancio ufficiale.

RISATE & CO -
Per chi vuole rilassarsi e sorridere, c'è Nudi e felici (10 agosto), con Jennifer Aniston in cerca di una pausa dal caos newyorkese insieme al fidanzato Paul Rudd. Oppure LOL - Pazza del mio migliore amico (17 agosto), che vede Demi Moore e Miley Cyrus affrontare il complicato rapporto madre single-figlia adolescente. I fan dei pinguini più irriverenti del grande schermo possono invece contare su Madagascar 3, nuovo capitolo delle avventure di Alex e soci, ora in trasferta europea.


NERO PIPISTRELLO - E si arriva all'atteso 29 agosto, data di uscita de Il cavaliere oscuro. Il ritorno. Il terzo capitolo della saga di Batman porta come sempre l'illustre firma di Christopher Nolan e vanta un nutrito cast di stelle: oltre agli immancabili Christian Bale, Gary Oldman e Michael Caine, c'è anche Anne Hathaway nei panni della fascinosa Catwoman. Ad alimentare ulteriormente i rumours sull'epilogo della cupa trilogia, le anticipazioni sfuggite a David Letterman durante il suo Show e la tragica strage nel multiplex di Aurora, in Colorado.

RIMANDATI A SETTEMBRE - Ad accogliere i cinefili al rientro dalle vacanze c'è Brave (5 settembre), il primo film Pixar interamente dedicato a un'eroina. Si tratta delle avventure di una principessa celtica dai capelli rosso fuoco e dall'indole inquieta, nella cornice mozzafiato delle Highlands scozzesi. Seguono Prometheus (14 settembre), il prequel di Alien con Michael Fassbender e Noomi Rapace e Reality (28 settembre), il film che è valso a Matteo Garrone il Gran Prix al Festival di Cannes.