Agosto mediterraneo

Milanodabere.it assume:  1 Programmatore Senior e 2 Agenti Commerciali

Agosto mediterraneo

AUTORE
Cristina Viggè
DATA NEWS
lunedì 1 agosto 2011
ARGOMENTI
Ristoranti, Agosto, Casanova, Il Giardino del Naviglio, Al Ficodindia, La Malmaison, Casa Lucia, Da Cecco, Convivium, L'Uccellina, Norman, Grigliamania, 'A Pazziella, Al Mozzo, Antica Osteria La Rampina, Osteria del Portone, Ca' Solare, Osteria l'isola dei pescatori

Ricette di terra e di mare per un saporito mese milanese

Giro in barca o sosta nell'orto? Tuffo fra le onde o passeggiata in campagna? Nell'agostana Milano ci si può sentire in vacanza senza andare lontano. Anzi, sedendosi semplicemente a tavola. Per assaggiare piatti capaci di onorare la terra e il mare, la tipicità e la creatività.

GUSTO DE LUXE - Esce a veder sole e stelle il Casanova. E va nella splendida Ivory Terrace del The Westin Palace. Per lasciarsi inebriare dai gelsomini e stuzzicare dal profumo della griglia. Sulla quale finiscono tenere carni e pesci delicati, pronti a offrir la suggestione di un barbecue chic. Arricchito da altre chicche firmate dallo chef Agusto Tombolato, per un menu degustazione che declama fave e calamari, ravioli farciti di burrata e goloso tiramisù con salsa di pistacchio e fragoline di bosco. Intanto, Ivan Olindo, nel suo Giardino del Naviglio, prepara l'imperiale di pesce crudo, regale alzatina con gamberi, scampi, ostriche, tartare, carpacci e tris di caviale (nero, rosso e al wasabi); i paccheri di Gragnano con astice e burrata; e la barchetta di branzino con intingolo di patate, porcini e olive taggiasche. Servendo il tutto nel verde dehors, rinfrescato da una cascata d'aria vaporizzata. Soffia invece una brezza siciliana Al Ficodindia, dove cuoco Salvatore Giaramida allieta i palati con cous cous di pesce alla trapanese; filetto di ricciola al pepe su battuto di mandorle, agrumi e capperi; e involtini di pescatrice con caponatina di verdure. Per dolce? Cannolo small o large. Certamente extra size sono le acciughe del Mar Cantabrico proposte da La Malmaison, ristorante lussuoso ed esclusivo che mutua il nome dalla casa prediletta da Napoleone. E che vanta pure un giardino suggestivo, dove cenare a lume di candela, scoprendo i cibi più rari e preziosi. Come la tartare di salmone Balik Tsar Nikolaj, le chele di king crab, i percebes, i rossi gamberi carabineros, l'astice blu, la reale aragosta rosa e il black cod. Burrosa bontà che nasce nelle acque profonde dell'Alaska.

IN RELAX - Mattoni a vista, vecchie dispense in legno e una maestosa bottigliera. Casa Lucia è così, semplice e ricercata, salottiera e rilassata. Fatta su misura per chi vuol assaporare secondo un mood conviviale. Partendo da salumi pregiati, che se ne stanno a penzoloni al centro del locale, occhieggiando le focaccine home made; per poi approdare a primi appetitosi nonché a filetti, costate, fiorentine e tagliate in multiversione, omaggiando i prodotti di stagione. Carni succulente che spiccano in carta anche al Convivium, insieme a qualche ittica pietanza, a specialità pugliesi, come la burratina di Andria, e a tipicità sarde, quali il maialino arrosto e le seadas. Per un viaggio in Italia restando seduti in uno spazio dallo charme coloniale, in grado di mixare statue orientali e antiche memorie agricole. Somiglia invece a un cascinale toscano L'Uccellina, dove la classica fiorentina sposa pappardelle al ragù, raviolacci, pasta e fagioli, hamburger del buttero e pizza alla maremmana, con pecorino e prosciutto di cinghiale. Per rustici sapori campestri.

FRA ACQUA E FUOCO - Vermicelli allo scoglio o pizza Spadaccina? Linguine alla polpa di aragosta o calzone farcito? Da Cecco il dilemma vaga fra acqua e fuoco, fra piatti che omaggiano il pescato e fragranti delizie che finiscono nel forno a legna. E che si possono consumare nel bel cortile. Sfilano in una moderna scenografia, invece, le napoletane pizze siglate da 'A Pazziella, a cui fanno da complici crocché di patate, frittelline d'alghe del Golfo, calamarata con gamberi e zucchine, scialatielli ai frutti di mare e polipetti nel pignatiello. E alla country trattoria da Norman? In carta paglia si accomoda la vegetariana frittura; nella padella giungono le carni miste; sulla pietra ollare si distendono le bistecche; e sul piatto scivolano le pizze, preparate con lievito madre e farina bio (o di khorasan kamut), cotte in antro focoso e disponibili in più di quaranta varianti. Tutte col cornicione alto. E se la brace brucia da Grigliamania, accogliendo agnello, manzo e vitello, e la parilla scintilla da Carne e dintorni, regalando tenerezze al coltello, Al Mozzo si va in barca. Sperimentando, fra specchi-oblò, boiserie, gozzi e golette, il meglio del mare. Da provare? Il tonno alla Chateaubriand, in crosta di senape e pangrattato con trevisana all'arancia.

FUORI CITTÀ - Era un'antica osteria con stallazzo La Rampina di San Giuliano Milanese. Oggi è un elegante ristorante con bucolico giardino, dove cenare romanticamente in estate. Provando la cucina di chef Lino Gagliardi, fantasiosa ma sempre rispettosa dei prodotti del territorio lombardo. Della serie: originalità a filiera corta. Visto che oche e polli vengono da un'aia vicina; manzi e vitelli dal Lodigiano; e il salame dal Cremasco. Arrivano dal Pavese, invece, i formaggi che bussano all'Osteria del Portone di Melegnano. Dove cuoco Valerio Franchi mette a punto un intrigante petto d'anatra con pesche caramellate e pistacchi. Presentato sotto il pergolato che affianca il grande giardino. Teatro di aperitivi siglati da cocktail d'eccellenza. Come il Kerenyam: gin aromatizzato al geranio, liquore di litchi, limone, zucchero liquido e Franciacorta. Guarnito di fiori e basilico e servito fra glicini, betulle e bambù. Più esotico e zen, infine, il garden di Ca' Solare, cascinale contemporaneo in quel di Trezzano sul Naviglio. Da ordinare? La carne: pura e cruda o cotta su braci d'ulivo. Mentre intorno si sente la frescura di gelsi, pini, aceri e melograni. 

Commenti
Non sono presenti commenti. Inserisci il tuo commento
NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra NEWSLETTER
Riceverai info su "Eventi a Milano"
TOP EVENTI 
Testata Giornalistica Online
Registrazione al Tribunale di Milano n. 394 del 14 Giugno 2006
Copyright 2004 - 2012 Milanodabere Srl | CF/P.IVA 05459040969