Agosto a Torino 2007

Iniziative e appuntamenti per chi aspetterà l'arrivo di settembre in città, tra aperitivi, cene, musei, rassegne e tour speciali

Ferragosto è alle porte e i cittadini rimasti a Torino, i visitatori e i turisti arrivati per ammirare gli splendidi scenari del capoluogo piemontese dovranno scegliere come trascorrere la festa più calda dell'anno e i giorni che separano da settembre. Le iniziative non mancano, perciò è bene informarsi per scegliere dove andare, cosa fare o cosa visitare.

VERDE RELAX - Se il desiderio è quello di trascorrere una giornata rilassante, potrebbe essere una valida idea visitare i giardini, il parco e gli appartamenti regi di Villa della Regina, fresca di restauro (infoline 800 329329). Per una serata in altrettanto relax e magari in allegra compagnia, la Cascina Giaione (Via Guido Reni, 102) ospita ogni sera, fino al 19 agosto, dalle ore 20 alle 23 il Pizza Party Show, dove musica, danze e spettacoli accompagneranno le cene dei propri avventori, a base di pizza, naturalmente (ingresso libero, cena a partire da Euro 10,00). La rassegna A piedi tra le nuvole si rivolge invece agli appassionati della montagna, organizzando gite al Parco Nazionale del Gran Paradiso, con passeggiate accompagnate da una guida e spettacoli teatrali ai rifugi (infoline 0124 901070).

OMBRE DELLA CITTA' - Per chi fosse interessato invece a conoscere il lato più oscuro della città, Torino Gialla cercherà di soddisfare questa curiosità con un tour decisamente particolare, attraverso quei luoghi della città che loro malgrado si sono trasformati in scenari di delitti insoluti, intrighi o casi di cronaca nera. Un affascinante viaggio nei misteri degli ultimi due secoli, dagli studi di Lombroso, all'assassinio di Via della Zecca. La singolare gita partirà da Piazza Statuto, angolo Corso San Martino (ogni giovedì, fino al 30 agosto al costo di Euro 20,00 con prenotazione obbligatoria, infoline 011 6680580), per concludersi con la visita al carcere delle Nuove.

ARTE ANTICA E MODERNA - Altro genere di misteri offre da sempre il Museo Egizio (infoline 011 5617776), che resterà aperto in via eccezionale anche lunedì 13 agosto (dalle ore 9.30 alle 20.30) e nella giornata di Ferragosto, con orario prolungato fino alle ore 23.00,  con ingresso al costo di solo 1 Euro. Anche la Gam (infoline 011 4429518) ha pensato al pubblico che trascorrerà agosto in città. Pensando ai cinefili in particolare, ha trasformato l'Arena Paolini in un cinema all'aperto (fino al 29 agosto, ogni mercoledì, con ingresso libero), dove sarà proiettata una selezione di classici del cinema d'avanguardia, degli anni '20 e '30 del Novecento per la rassegna Sguardi d'Estate.

IL FUTURO E' ROSA - Dallo spazio di Atrium Coming Soon, allestito in Piazza Solferino, sarà possibile guardare alla Torino del futuro: qui il pubblico potrà scorpire in anticipo gli eventi significativi che coinvolgeranno la città, come la designazione a Capitale Mondiale del Design nel 2008 o i festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia, nel 2011. In attesa di tutti questi eventi, Atrium propone alcune attività per trascorrere in modo originale le giornate estive. Prime fra tutte, le proiezioni di film girati e ambientati a Torino, ma anche le letture di dieci tra i più bei libri ambientati in città (infoline 011 19701780).

INSONNI E FELICI - Il popolo della "movida" torinese, potrà contare sulle iniziative dei locali lungo i Murazzi. The Beach (infoline 011 888777)organizza ogni mercoledì sera un ricco aperitivo, mentre il Jam Club propone delle serate a tema, con dj set di musica elettronica, house, commerciale e revival (infoline 011 882869). Barrumba continuerà ad ospitare concerti rock e cover band, dopo una breve pausa di chiusura a Ferragosto (infoline 011 8194347). Anche Privilege, la discoteca di Airasca, riaprirà la sua Oasi Estiva con un mega schiuma party e musica house il prossimo 25 agosto (infoline 011 9909993).

L'agenda di chi resta a Torino non corre il rischio di restare a bocca asciutta. Settembre può attendere.

Correlati:

www.turismotorino.org