Passione Pantone

Abbinamenti, nuance e trend del colore dagli esperti cromatici

Ne avevamo parlato a dicembre, quando gli esperti del Pantone Color Institute avevano stabilito che il colore del 2011 sarebbe stato Honeysuckle (caprifoglio), un rosa rossastro destinato a dettare tendenza nell'abbigliamento, nel merchandising e nell'arredamento. I report annuali di Pantone, da più cinquant'anni vera e propria autorità nel campo del colore, sono un punto di riferimento per esperti e appassionati di design. Con l'arrivo della primavera, la Bibbia cromatica dell'anno si arricchisce di altre tinte.

ESOTISMI DI PRIMAVERA - Nel Fashion Color Report elaborato per la bella stagione, Honeysuckle è incluso in una palette dominata dai colori esotici, ispirati all'Africa, all'India, al Peru e alla Turchia. Tra le tinte che creano un elegante contrasto con il rosso caprifoglio, c'è il turchese Blu Curaçao, usato da stilisti come Gucci, Fendi, Oscar de la Renta e Carmen Marc Valvo per creare abiti eterei e leggeri.

ANTICIPAZIONI AUTUNNALI -
Con diversi mesi d'anticipo, sono state annunciate le tendenze del prossimo settembre. Colori brillanti e toni neutri si amalgamano con l'immancabile caprifoglio. I designer, spiega l'executive director di Pantone Leatrice Eiseman, "adottano un approccio pittorico" e prendono spunto dai toni seppia della vecchia Hollywood, dall'opera cinese, dai paesaggi di città e da quelli di campagna. Per l'autunno cercheremo la combinazione perfetta tra diverse sfumature di verde e punte di marrone e grigio. Parola di Pantone.