Milano Design Weekend

Dal 6 al 9 ottobre, shopping, mostre e appuntamenti ad alto tasso creativo

Salone e Fuorisalone sono ancora lontani, ma la creatività non può aspettare. Dal 6 al 9 ottobre è tempo di Milano Design Weekend: quattro giorni di shopping, arte e cultura in cui il grande pubblico può scoprire le eccellenze del Made in Italy. Più che una manifestazione, "un mix eccezionale di performance, eventi, allestimenti aperti a tutti e un network di relazioni che collegano la produzione all'anima culturale della città", come afferma Angelo Sajeva, presidente e Amministratore Delegato di Mondadori Pubblicità (tra i promotori dell'evento).

UN PO' DI SHOPPING -
Monomarca e flagship store di alcuni brand storici come Flos e Pedrali propongono oggetti cult, in alcuni casi fuori serie, a prezzi scontati al 30%. Ce n'è per tutti i gusti (e per tutte le tasche): dall'allegra biscottiera Mary Biscuit, progettata da Stefano Giovannoni per Alessi (24 Euro), fino alla poltrona floreale Crinoline, di Patricia Urquiola per B&B Italia (1729 Euro). Riduzioni anche per molti volumi di architettura, design e arte, disponibili in diversi negozi della città, dai bookshop di TriennaleMuseo del Novecento al Mondadori Multicenter di Piazza Duomo. Proprio qui sono previsti avvincenti "scontri" tra personaggi chiave del design italiano, come quello che vede protagonisti Enzo Mari e Paolo Ulian (8 ottobre).

MOSTRE E ITINERARI -
Tra un acquisto e l'altro, ritagliatevi del tempo per visitare musei e gallerie: l'elenco delle mostre a ingresso gratuito e degli itinerari è davvero lungo. Da dove cominciare? Se non lo avete ancora fatto, prima di tutto fermatevi in Triennale, sede della grande mostra Le fabbriche dei sogni: un viaggio colorato, ironico e suggestivo nella creatività italiana. Ma all'iniziativa partecipano anche le Case Museo, con affascinanti percorsi architettonici e culturali (su prenotazione) e il Museo Archeologico. Cosa accomuna reperti millenari e design? Per scoprirlo, partecipate all'incontro Milano da bere. Archeologia di una coppa di vino (7 ottobre). Potevamo non segnalarlo?

Correlati:

www.milano-designweekend.it/