Leggere il design

Letture consigliate da Triennale, Galleria Carla Sozzani e qualche novità da Mondadori Arte per restare al passo coi tempi

Design, design, design. Tutti ne parlano, tutti discettano: riviste femminili pubblicano inserti speciali e specifici, trasmissioni tv degne di nota godono di luci e arredi all'ultima tendenza, il pubblico medio manifesta interesse, ma forse vorrebbe saperne di più. Ecco qualche aiuto da Triennale di Milano, Galleria Carla Sozzani e dalla casa editrice Mondadori Arte.

TRIENNALE BOOKSTORE - Rompiamo il ghiaccio con i consigli della responsabile Lilla Pezzano: "I libri di Andrea Branzi sono sempre molto richiesti. In particolare abbiamo l'edizione aggiornata di un suo volume: "Il Design Italiano 1964-2000" edito da Electa - Triennale (Euro 70,00). A noi si rivolge un'utenza diversificata: viene l'architetto che cerca un libro particolare, mentre la moglie curiosa tra le proposte di design del gioiello o della moda". Gli altri suggerimenti puntano su Il Museo del Design e la nuova Triennale (Electa-Triennale, Euro 30,00) che illustra con disegni e fotografie il progetto e le fasi costruttive di questa realtà museale milanese. Guarda oltreoceano Design and the elastic mind (Euro 31,90), catalogo della mostra omonima ora al MoMA di New York. A proposito di cataloghi, non manca Freestyle: new australian design for living (Euro 31,00) dalla mostra in corso alla Triennale. Divertente invece è Parodie del design, di Renato De Fusco (Allemandi, Euro 12,00), mentre più tecnico è Design in Italia. Dietro le quinte dell'industria (5 Continents, Euro 55,00).

GALLERIA CARLA SOZZANI - Da sempre il bookshop della Galleria Carla Sozzani è ricettacolo di chicche bibliografiche su fotografie, arti, musica e - non di meno - design. In un piovoso sabato pomeriggio, Alba, una delle responsabili della libreria ci propone alcune letture: Designers, di Pierre Paulin (Edizioni Archibooks), Serge Mouille. A french classic (Les Editions du Mont Thou). E ancora Design Now, di Charlotte e Peter Fiell (Taschen, Euro 30,00), &Fork (Phaidon) "compendio" della produzione design più innovativa sulla scena internazionale. Maestri del design (nella fattispecie Castiglioni, Magistretti, Mangiarotti, Mendini, Sottsass) raccoglie le interviste di alcuni grandi italiani nel settore (Bruno Mondadori, Euro 13,50).

NOVITA' DA MONDADORI - Una novità nel panorama editoriale sono le collane di Mondadori Arte, tra cui AZ, repertori dal ricco apparato iconografico affiancato da testi molto curati. Il primo titolo in uscita è proprio AZ Design (Euro 35,00), un'esauriente rassegna sul design internazionale del XX e XXI secolo. Design & Italy invece raccoglie monografie dedicate ai designer italiani e stranieri, affermati o promettenti. Sono già rintracciabili i volumi dedicati a Ron Arad e a Stefano Giovannoni. Prossimamente sarà la volta di I Castiglioni, una aggiornata lettura critica dei fratelli Piergiacomo e Achille.

Un'ultima dritta per chi ha sete di sapere è Design Library di via Savona, che da qualche tempo ha aperto una succursale in quel di Shangai. Buona lettura, buona cultura a tutti.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati