Design Report Award 2009

Premio al designer più creativo presente al SaloneSatellite

La rivista tedesca Design report assegna ogni anno un premio del valore di 10mila Euro al progetto migliore presentato al SaloneSatellite, all'interno del Salone Internazionale del Mobile.

I giurati (tra cui Giulio Iachetti e il caporedattore di design report Lars Quadejacob) hanno scelto il nome del norvegese Daniel Rybakken. Il giovane aveva presentato il progetto Surface Daylight, un pannello luminoso che simula un raggio di sole che entra in una stanza. L'estetica batte la pura funzionalità, o così sembrerebbe, perché Surface Daylight ha il merito di azzerare il contrasto tra esterno e interno: per la gioia di chi lavora 8 ore al giorno o più in uno spazio chiuso, senza finestre o con poca luce. Un'idea rivoluzionaria, nel suo piccolo. That's Design!

Tre i riconoscimenti speciali: uno al giapponese Arihiro Miyake, designer di una parete divisoria acustica formata da fibre di bottiglie in PET riciclato, uno al tedesco Mark Braun per la sua raccolta Ö & Pyrus (prodotti apparentemente semplici, portagioielli e luci, straordinari per la bellezza del materiale e la purezza e peculiarità della forma). Infine, premiato anche il belga Charles Raphaël, ideatore del tappeto Rug 20/30. 20/30, come i pezzi di carbone di schiuma di polietilene e feltro sparsi sul pavimento, che compongono il tappeto.