Tutti i frutti

Dall'antipasto al dessert. Da semplice fine pasto la frutta assurge a ingrediente protagonista

Fresca, colorata, con tante vitamine e fibre, nostrana o esotica, la frutta è la compagna ideale per un piatto a tutto tondo, per un primo esclusivo o per un secondo dal tocco dolce.

FRESCA - L'insalata di finocchi e arance con un filo di olio extravergine di oliva è un must nella cucina di Palermo & dintorni, eccezionale con l'aggiunta di mela verde, dal sapore leggermente acidulo, o di olive nere. Dalla sfumatura tropicale è invece il riso con l'ananas, piatto tipico thai, mediterranea è l'abbinata pompelmo e polpa di granchio ed esotica la versione che prevede l'avocado unito a mais, tonno e pomodoro o il mango sposato a dei gamberi. Insomma la frutta, soprattutto nel periodo estivo, è la reginetta indiscussa delle portate. Sapori & Seduzione, per esempio, accanto al menu à la carte, propone sempre un menu degustazione (delizioso quello alla fragola) in cui compaiono spezie, fiori o frutta complici del pesce. Si parte dagli antipasti con tartare di orata del Tirreno con petali di primula e kiwi; e si prosegue con il filetto di dentice steccato alla cannella e uva regina, o con il sublime involtino di pesce di spatola e gamberi rossi con purea di mele e calvados.  

SECCA - Si dice che sia calorica ma, se sostituisce i condimenti, è una sana soluzione. Al Cicala 02, dove il filetto è il protagonista assoluto del locale, le pietanze sono spesso accompagnate da frutta secca. Ecco allora il filetto al Gorgonzola e albicocche secche, quello in crosta di nocciole e quello ai fichi secchi salsato al Porto e guarnito da riccioli di foie gras. Come primo piatto? Gnocchi di patate con sugo di noci e carciofi, dove gli gnocchi sono fabbricati con solo il dieci per cento di farina bianca e la patata è cotta in forno su un letto di sale grosso. Per terminare in dolcezza, la crema cotta caramellata con fragole al pepe, cucinata al forno solo con gli albumi.

ASSOLUTA - E' un'insalatona grande, bella e solare. Dove ci sono il giallo del pompelmo (leggero e raffinato), il giallo oro dell'ananas, il verde acido del kiwi, il bianco crema della mela verde, il marroncino delle noci e il bianco avorio delle mandorle, in un piacevole mix di gusti e sapori. un pasto completo, rinfrescante, disintossicante e riequilibrante, da provare a Il Verdi.