Sulla scia del Buon Ricordo

Nella guida 2009, sette novelle insegne, fra cui un ristorante a bordo di una nave

Si trova a poppa. Così si può cenare osservando la scia che lascia la nave. L'Obelisco è il ristorante à la carte a bordo di MSC Poesia, di MSC Crociere. Ed è pure una delle nuove sette insegne entrate a far parte dell'Unione Ristoranti Buon Ricordo, che, anche nel 2009, presenta la sua Guida ai sapori e ai valori della cucina italiana. Una sorta di mappa golosa del Bel Paese, con tante notizie su prodotti tipici e vini regionali nonché ben 126 locali segnalati (110 in Italia e 16 all'estero) e altrettante ricette, che, se scelte, permettono all'ospite di tornare a casa con il mitico piatto creato dagli artigiani della Ceramica Artistica Solimene di Vietri.

GUSTAR GALLEGGIANDO - Eccolo allora il neo-associato marinaro: L'Obelisco, ristorante navigante nel bel Mediterraneo. E al Mediterraneo riverente, con la ricetta seguente: gamberoni saltati all'aglio dolce nel nido di spinaci novelli con pinoli e capperi. Un vero omaggio ai sapori di terra e mare, come del resto tutto il menu, che si inchina alle tipicità italiane ma non dimentica incursioni nelle specialità etniche. Tra l'altro, nel corso dell'anno, sono previsti alcuni gemellaggi tra L'Obelisco e altri ristoranti del Buon Ricordo. Per veri viaggi all'insegna del gusto.

LE ALTRE NEW ENTRY - Anzitutto, l'Hotel Chalet Mattias di Lilvigno (Sondrio), con i ravioli di segale ripieni di polenta cuncia con salsa di porcini trifolati e scaglie di grana grosino. E poi, il ristorante-albergo Villa Conte Mastai Ferretti di Molvena (Vicenza), con il baccalà e verdurine al cartoccio; la trattoria Al Giardinetto di Cormòns (Gorizia), con gli gnocchi di susine;  il ristorante-albergo Latini di San Gimignano (Siena), con i pici stesi a mano, sugo di salsiccia e cavolo nero; il ristorante 31 Al Vicario di Roma, con il maialino da latte arrosto, sale profumato alle erbe, spicchi di patate al forno e cicoria ripassata; e il Giubileo Hotel "La Luna nel Bosco" di Pignola (Potenza), con gli strascinati all'antica. Inoltre, sei insegne hanno cambiato piatto. Scopritele sfogliando le pagine dela guida, in distribuzione gratuita presso tutti i ristoranti associati. Per info: tel. 02 80582278.

Correlati:

www.buonricordo.it