Speciale Ferragosto a Milano

La guida per chi vive il ponte più caldo dell'anno tra drink, fuochi d'artificio e numeri speciali

In questi giorni il tempo è un pò capriccioso anche se le previsioni ci rassicurano per il bel tempo dei prossimi giorni. In certi momenti della giornata non sembra proprio che ci stiamo avvicinando sempre più al giorno più caldo dell'anno. E' vero che Milano è deserta ma non completamente vuota: la fase di recessione si fa sentire anche nella capitale economica. Nonostante tutto, anche i vacanzieri cittadini dovranno vedersela con il famigerato ponte di ferragosto che nella nostra città vedrà locali e ristoratori (quelli che non hanno ceduto alla tentazione di abbassare le serrande) alla prese con l'organizzazione di serate e momenti di svago stuzzicanti.

Il Festival Latino-Americando nello spazio antistante al Forum di Assago, che ha già festeggiato le 500.000 presenze, ci offre per il 15 agosto (ingresso Euro 5,00) a partire dalle ore 21.30 si apre Gran Carnaval, una straordinaria parata di carnevale che vedrà protagonisti più di 300 figuranti, compagnie di artisti e gruppi di ballo in costumi e maschere tipici del Sud America. Al Castello Sforzesco invece c'è il rituale spettacolo pirotecnico alle ore 23.00 mentre per chi vuole pranzare assieme al primo cittadino Gabriele Albertini, può farlo dalle ore 13.00 con una serie di piatti, offerti gratuitamente agli over 65.

All’Alijà di piazza Risorgimento il giorno di ferragosto si parte a mezzogiorno per andare avanti fino a tarda notte: stuzzichini raffinati, cocktail estrosi con il sottofondo di Lifegate Radio mentre all'ora dell' Happy Hour c'è la possibilità di rilassarsi con massaggi e tecniche orientali. Per chi vuole starsene a bordo piscina può andare alla Piscina Argelati di via Segantini con uno speciale intrattenimento ed animazione o al Bagni Botta di via Botta dove accanto ai piatti tipici di ferragosto ci sarà una serata speciale in pareo, tanga e hot pants. Portatevi naturlamente il costume perché chi non osa fare il tuffo risulterà poco simpatico ai più coraggiosi.

L'Aquatica di via Airaghi annuncia un 15 agosto che non dimenticherete facilmente con giochi, animazione e tanta musica, mentre il Bar Bianco di viale Ibsen indossa i panni della milano nottambula per una one night davvero imprevedibile.  Per chi vuole godersi il ferragosto sorseggiando cocktail esplosivi o mangiando grigliate sono da tenere d'occhio lo Smooth di via Buonarroti e l'Oca dipinta sulla S.S. Paullese, che il 14 e 15 agosto resta aperta durante il giorno ed ospita una bella beach sabbiosa con ombrelloni, stuoie e campi di beach-volley. 

Per coloro che preferiscono trascorrere un ferragosto con un'atmosfera più folcroristica consigliamo per il 15 agosto una puntatina all'Ippoparty di Radio Popolare all'Parco dell'Ex Ospedale Paolo Pini, alla Fiera Portello di piazzale Cuoco con il revival musicale di Donatello, Elisabetta Viviani e Giampieretti o all'Arena Estiva del Parco Lambro dove si inizia alle ore 16.00 con pomeriggio speciale per bambini, famiglie ed anziani, proseguendo fino a notte inoltrata con spettacoli musicali, danze ed esibizioni canore. Invece il Fanta Free Village dell’Arco della Pace, che il 14 agosto ospita alle ore 21.00 la finale della selezione regionale di Miss Mondo 2005, è molto indicato per chi vuole vivere un ferragosto balneare in città con tutte le comodità di una vera spiaggia tra splash, animazione, tornei e cantate a squarciagola. Alle ore 22.00 potrete tornare a diventare bambini con una battaglia d'acqua, per cui sarete muniti di pistole ad acqua.

Vale la pena, infine, segnalare due iniziative a beneficio dei più anziani, attive anche il 15 agostoIl pane e le rose che offre una serie di servizi come la consegna di pasti caldi o la richiesta di interventi medico- infermeriestici contattando il numero verde 800 071471, e Ristoranziani che regalerà agli anziani più disagiati il pranzo di ferragosto in alcuni ristoranti convenzionati dal comune. Pertanto, per chi preferisce trascorrere questi giorni d'estate all'ombra della Madunnina, non ci resta che augurarvi da tutto lo staff di Milanodabere un Buon Ferragosto all'insegna del divertimento e del relax.