Sommelier at home

Sos sommelier

Nasce Jeroboam. E il mondo di Bacco arriva a casa

Il sommelier bussa alla porta ed entra in salotto. Sì, quello di casa. Per accompagnare i commensali in un divin percorso alla scoperta del mondo di Bacco. Un'idea originale e non banale quella di due giovani imprenditori lombardi che hanno creato un'elitaria eno-proposta a domicilio. I loro nomi? Francesco Pagani, sommelier Ais ed esperto dell'universo enogastronomico; e Marco Buosi, appassionato conoscitore dei mercati internazionali del settore. Due soci-amici che hanno dato vita alla maison Jeroboam, prendendo spunto dalla definizione che viene data alla bottiglia di vino da tre litri.

In pratica? Un servizio completo di sommelier at home. Per cene di lavoro, a tema o gourmet. Per pochi intimi o per un nutrito gruppo di persone. Tanto, pensa a tutto il moderno Dioniso. Che, in primis, incontra il cliente per guidarlo nella scelta delle etichette da presentare ai propri ospiti. E che il giorno prestabilito giunge a casa con bicchieri, bottiglie, materiale didattico-infomativo nonché un perfetta conoscenza degli abbinamenti wine-food. Per poi spiegare ogni dettaglio con la massima semplicità. "Il linguaggio troppo tecnico non funziona", spiega Francesco, "bisogna parlare in modo comprensibile. Ricorrendo ad aneddoti e curiosità. Solo così si riesce a coinvolgere l'ascoltatore-degustatore".

Ma Jeroboam non si ferma solo per il pranzo o per la cena. Trasformandosi persino in consulente enologico. Per affiancare chi, pur essendo alle prime armi, vorrebbe arricchire saggiamente la cantina personale. Per valutare il prezzo di mercato dei gioielli che riposano nel caveau di casa (magari indicando quelle bottiglie a cui sarebbe meglio "tirare il collo"). E per offrire un accurato service di winescouting, ricercando nettari rari al miglior prezzo. "Siamo stati anche contattati da alcuni trentenni, che ci hanno chiesto di realizzare, a casa loro, un mini corso di degustazione suddiviso in due o tre serate. Da regalare alla persona amata, per ricorrenze speciali come anniversari e compleanni", continua Francesco. Che, a qualsiasi dubbio o domanda sul vino, risponde via email: basta scrivere online nello spazio ad hoc.

Qualche indicazione di costo per un servizio di sommelierato? Per una decina di persone si aggira intorno ai 300 Euro (bottiglie escluse). Ma il preventivo è sempre personalizzato.

Correlati:

www.jeroboam-wine.it