Parole scritte a macchina da regalare

Leggiamo poco. Regalare un libro a Natale? Una buona idea per chi vuole tornare a sognare o a riflettere

Gli italiani sono pigri nella lettura, e questa non è una novità. Aggirandoci nelle principali librerie del centro di Milano, tiriamo un sospiro di sollievo quando vediamo le commesse in preda al panico. Perchè? Oltre a dare lo scontrino, devono preoccuparsi di fare un pacchetto al nostro acquisto. Insomma, i libri sembrano una buona idea regalo. Regalare un libro, in occasione di queste festività natalizie, significa offrire un'opportunità intelligente di riaprire le valvole della nostra immaginazione e della riflessione, in un tempo in cui questi due presupposti sembrano quasi inesistenti.

C'è chi regala un libro e pensa alla confezione. Allora, quello più appetibile è The Bob Dylan Scrapbook: 1956-1966 (Feltrinelli, Euro 48,00), con testi di Robert Santelli, una ricca pubblicazione sul menestrello americano che attraversa un decennio importante della sua carriera. Il volume non procura soltanto un piacere alla mente, ma anche al tatto: di fatti raccoglie una trentina di memorabilia e fac-simile estraibili come i testi delle canzoni o il biglietto di un concerto memorabile. Per i dylaniani incalliti c'è anche Diario del Rolling Thunder di Sam Shepard (Cooper, Euro 18,00), che in 194 pagine documenta un'indimenticabile tournée di Bob Dylan che ha toccato 22 città americane nel 1975.

Restando ancora in ambito musicale, dallo scaffale non lasciatevi sfuggire: Qui non arrivano gli angeli (Aliberti Editore, Euro 13,50 ), frutto degli incontri nell'arco di vent'anni del direttore di Rockstar Massimo Cotto con Vasco Rossi; Lo giuro (Mondadori, Euro 15,00), la prima biografia autorizzata di Eros Ramazzotti affidata alla penna di Luca Bianchini; e Pooh - La Grande Storia 1966-2006 (Giunti, Euro 25,00), un'occasione unica per ripercorre analiticamente tutte le tappe dell'evoluzione del gruppo in compagnia di Sandro Neri. L'editore Salani ha invece pensato ai più piccoli pubblicando I bambini fanno ooh... (Euro 9,90), il primo "libroclip", ovvero una pubblicazione che illustra le parole dell'omonima canzone di Povia che è stata la vera rivelazione del Festival di Sanremo 2005.  

C'è chi non sa rinunciare al piacere di un romanzo, abbinato all'eleganza di una rilegatura: Garzanti, in occasione del trentennale della scomparsa di Pierpaolo Pasolini, ha ripubblicato Una vita violenta (Euro 15,50) e Ragazzi di vita (Euro 15,00). Come scrisse il grande scrittore romano "La mia poetica narrativa consiste nell’incatenare l’attenzione sui dati immediati. E questo mi è possibile perché questi dati immediati trovano la loro collocazione in una struttura o arco narrativo ideale che coincide poi col contenuto morale del romanzo". Sempre per la stessa casa editrice, Roberto Canziani e Gianfranco Capitta hanno appena pubblicato Harold Pinter: Scena e potere (Garzanti, Euro 14,50), un saggio raffinato per conoscere da vicino il premio Nobel per la Letteratura 2005. La lettura è cosi scorrevole che si consiglia di non iniziarlo in metropolitana, se non volete rischiare come il sottoscritto di sbagliare fermata.

Per chi volesse aspettare la stella cometa in compagnia delle parole e delle immagini, Feltrinelli propone, nella collana Real Cinema, l'interessante volume Fidel Revisited di Carlo Feltrinelli e Aldo Garzia abbinato ad un doppio dvd con i film di Oliver Stone su Fidel Castro (Euro 19,90). La denucia e la riflessione si trovano nelle pagine di Sopra le righe di Alessandro Calderoni (Aliberti, Euro 13,00), inchiesta giornalistica che offre un quadro chiaro e allarmante sui nuovi consumi in tema di stupefacenti; una mappatura impeccabile della vita di Las Vegas è  in L'ultimo posto onesto in America - benvenuti nella nuova Las Vegas di Marc Cooper (Internazionale, Euro 15,00); ed un percorso guidato sulla mecca della West Coast americana in La guida beat di San Francisco di Bill Morgan (Cooper, Euro 14,00).

Infine, per chi è legato ad una struttura enciclopedica, la sosta è obbligatoria nello scaffale delle mitiche Garzantine (da Euro 29,00 a Euro 38,00): 28 volumi sempre aggiornati che vanno dall'Universale alle Scienze, dalla Geografia alla Letteratura passando per l'Arte, il Cinema, la Musica, la Televisione, Radio, Geografia e Finanza. Agli appassionati di giardinaggio si consiglia quella di "Fiori e Giardino", a coloro che guardano spesso le stelle quella di "Astronomia e Cosmologia", a coloro che scarseggiano nella nostra lingua quella di "Italiano" e per chi vuole ritornare agli antipodi c'è quella di "Antichità classica".            

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati