Pane Pagano

Come camminare dritti incontro al cielo e raggiungere le stelle

La Filosofia in teatro: scelta coraggiosa quella di Elisabetta Pagliani e Paola Zecca che portano in scena al CRT Salone Pane Pagano.
La Compagnia La Fionda, fondata dalle due a Milano nel '96, propone un teatro emotivo, strumento per allenare la nostra capacità di relazionarci con il mondo che ci circonda.
In scena 13 attori professionisti e non professionisti che attraverso scene di teatro colto e demenziale, allegro e pessimista, cantato e mimato, urlato e sussurrato, ci raccontano la difficoltà di capire la realtà delle cose, la facilità di credere agli stereotipi imposti dalla società e la difficoltà di "scegliere".
Sì, perchè la vita è tutto e il contrario di tutto.
Lo spettacolo parte prendendo in prestito parole, pensieri, azioni di Diogene il cinico, per il quale la filosofia, mai disgiunta da una pratica di vita quotidiana, è l’antidoto alla perpetua arroganza dei mediocri e dei potenti.

Si vivono forti emozioni mentre si assiste a questo spettacolo-danza-musical sperimentale, e se ne esce pieni di sensazioni, alcune delle quali inspiegabili, e allora viene la voglia di rivederlo e rivederlo ancora, per cogliere il nesso fra le emozioni suscitate e la nostra vita.
Il teatro, però, non ha sempre il compito di chiarirci la verità, ma il dovere di scuotere, di farci riflettere.

E allora questi personaggi, questi attori, queste  "anime vagabonde alla deriva tra le stelle", attraverso il loro progetto di pedagogia teatrale trasversale, lanciano agli spettatori questo atto politico e poetico. Ad apriere e chiudere lo spettacolo il funambolo: la musa di Philippe Petit che, scandendo un tempo "altro", racconta, dal "Trattato di Funambolismo", l'arte solitaria della traversata sul filo come metafora dell'umana esplorazione di sé. Il Funambolo cammina sul filo della vita, sceglie di continuare ad avere paura e, così facendo, rifiuta la morte, quella dell'umnità che, con il suicidio collettivo, sceglie di non avere paura e rinuncia quindi a vivere!

Crt Salone fino al 17 aprile

Ingresso
Con Milanodabere CARD: Euro 7 invece di Euro 10

Orario
Ore 21
Domenica Ore 16