Navigando Milano

Con la primavera i Navigli ritrovano l'antico splendore e regalano al pubblico ondivaghe suggestioni

Tutti li conoscono per i localini pittoreschi dalle romantiche atmosfere. Ma ora residenti e turisti li scopriranno anche sotto un altro aspetto. E sarà una gradita sorpresa. Infatti, grazie a una serie di attente opere di consolidamento delle sponde nonché il ripristino della Conchetta e della Conca Fallata, i Navigli torneranno a essere navigabili per la gioia di chi vorrà ammirare Milano e dintorni da un'insolita prospettiva. Così, dopo quasi trent'anni, il Naviglio Grande e il Pavese regaleranno ancora indimenticabili emozioni. Tre i barconi (da 20 a 30 posti, con alimentazioni tradizionali e a pannelli solari) che dal 23 aprile fino a settembre solcheranno le acque meneghine.

A Milano il terminal-approdo sarà al 66 dell'Alzaia Naviglio Grande da dove partiranno le crociere: mattutine e pomeridiane di 2 ore (partenza ore 10 e 16) con navigazione attraverso la Darsena e la Conchetta e visita alle chiuse della Conca Fallata e ritorno: mattutine e pomeridiane di 3 ore e 1/2 (partenza ore 10 e 15.30) con visita guidata del castello e della chiesa di Santa Maria Nova di Abbiategrasso e ritorno in pullman; quotidiane di 9 ore e 1/2 (partenza ore 9.30) nel Parco del Ticino con ritorno in pullman, e mini-crociere serali di 1 ora (partenza ore 20, 21 e 22) in Darsena.

Dal terminal-approdo di Abbiategrasso, invece, partiranno crociere che dopo la visita al Castello visconteo, alla chiesa di Santa Maria Nova e al convento dell'annunciata toccheranno le splendide ville patrizie di Cassinetta di Lugagnano, Robecco e Boffalora, la canonica e il Palazzo Visconti di Bernate Ticino, per concludersi nell’antico borgo di Castelletto di Cuggiono.

E nonostante per ora il progetto abbia solo carattere sperimentale, l'idea di abbandonarsi a un rilassante cullare mentre si ammirano fascinosi paesaggi farà certamente breccia nel cuore di chiunque sia sensibile all’inconsueto.

Il servizio di navigazione turistica è disponibile sia per gruppi che per fruitori individuali (con sconti per bambini, scolaresche e anziani). I biglietti potranno essere acquistati presso gli approdi, ma è consigliata la prenotazione.
Per informazioni: tel. 02 6679131, www.navigamilano.it

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati