Mostre a Milano: and the Winner is...

Qual è stata la mostra milanese più visitata nel 2008?

Fine anno, tempo di bilanci: quante mostre ha organizzato il Comune di Milano nel 2008? 45. Quale ha fatto più visitatori? Un attimo e il mistero sarà svelato, ma intanto l'Assessore alla Cultura Finazzer Flory e il sindaco Letizia Moratti hanno festeggiato il milionesimo visitatore di Palazzo Reale. Trattasi di tale Simona Roselli: certamente si aspettava di vedere opere d'arte visitando la sede di tante esposizioni artistiche in città, ma addirittura trovarsi a brindare in compagnia del primo cittadino milanese... quello proprio no. La fortunata visitatrice, per la cronaca, ha ricevuto in dono un abbonamento annuale con il quale potrà visitare gratuitamente tutte le mostre in programma per il 2009 nelle sedi di Palazzo Reale, PAC, Palazzo della Ragione e Rotonda di Via Besana.

In attesa di sapere quali esposizioni ha in serbo il Comune per l'anno venturo, ecco quali mostre hanno contato più visitatori a Palazzo Reale nel 2008:
Giacomo Balla è stato battuto da L'arte delle Donne (63 mila visite contro 66 mila), Canova alla corte degli Zar ha attirato quasi 137 mila fans contro i 94 mila seguaci di Francis Bacon, l'originale Ultima Cena rivisitata da Peter Greenaway ha richiamato 54 mila visite, mentre Antonio Ligabue quasi 70 mila. Ma il vero asso pigliatutto è stato Caravaggio: l'esposizione della sua Conversione di Saulo ha totalizzato ben 163 mila visitatori in sole 4 settimane.