Maionese

Elisir di lunga amicizia al Teatro Ciak di Milano ancora per pochi giorni

MaioneseSu un aereo in arrivo da Cuba viaggia la Tere, convocata d’urgenza dai sui cinque amici italiani per risolvere un grosso problema. La tensione è alle stelle, soprattutto quando la Tere, ragioniera e precisina per natura, non trova nessuno ad aspettarla all’aeroporto…
Nel frattempo i suoi amici vivono una tragedia domestica: Riccardino è rimasto chiuso nel bagno, e per liberarlo non resta che dar fuoco alla porta! Piccolo particolare: tutto ciò avviene nella casa della Tere, che ha affittato agli amici il suo appartamento…

Ma quale mistero si cela dietro questa precipitosa adunata? Ebbene, Angelo si è innamorato di Agnese, moglie di un pregiudicato albanese appena uscito di galera che, naturalmente, ora rivuole la sua Agnese! E ovviamente vuole lavare col sangue l’offesa ricevuta da Angelo.

Momenti di panico, crisi isteriche, idiosincrasie e piccole nevrosi si alternano freneticamente sul palcoscenico, coinvolgendo lo spettatore in una bagarre di risate e colpi di scena. Alla fine la soluzione, unica e inevitabile, si palesa lampante: UCCIDERE il marito di Agnese!

Una commedia-thriller esilarante e frizzante con la regia di Paola Galassi - già regista dei primi spettacoli teatrali di Caudio Bisio, Sabina Guzzanti e del trio Aldo, Giovanni e Giacomo – che tratteggia con grande intensità e sarcasmo una serie di personaggi della nostra quotidianità, facendoli diventare icone farsesche su cui riflettere a lungo.
Simpaticissimo e autoironico il personaggio di Lilli (Geppi Cucciari) che inscena una efficacissima parodia del burocratese e dei suoi tanti lati oscuri. Bravissimo anche Riccardino (Alfredo Colina), il classico imbranato che vive ancora con la nonna, capace di strappare al pubblico risate fragorose con la sua goffaggine, espessività e mimica corporea.

Uno spettacolo dalle grosse potenzialità che esalta il valore dell’amicizia, della solidarietà e scardina la roccaforte dei tanti luoghi comuni che affollano l’universo cittadino italiano.
Accattivante il progetto Maionese, ideato dalla compagnia teatrale, che prende per la gola tutti gli spettatori. C’è chi fa leva sulla nutella e chi sulla maionese…

Regia di Paola Galassi, con Ussi Alzati (Tere), Alessandro Betti (Nello), Ottavio Bordone (Angelo), Alfredo Colina (Riccardino), Geppi Cucciari (Lilli), Alessandro Bontempi (Franco)


di Claudio Consiglio

Teatro Ciak

Orario
Da martedì a domenica ore 21

Ingresso
Euro 15/10