Ma che bel castello!

Fino a fine luglio, tanti sabati a tu per tu con le mirabilia lombarde, e non solo

Pronti… via. Si parte per una giornata all’insegna della storia e delle atmosfere di un tempo. PortaMI al castello è un’opportunità unica per conoscere i tesori artistici e architettonici non solo della provincia di Milano, ma anche di tutta la regione lombarda e del Canton Ticino.

Nata da un’idea dell’Associazione Castelli e Ville aperti in Lombardia, con il patrocinio della Provincia di Milano – Assessorato al Turismo e con la preziosa collaborazione di Atm (Azienda Trasporti Milanesi), l’iniziativa è rivolta a tutti coloro che abbiano il desiderio conoscere da vicino le aristocratiche ricchezze di una terra pregna di tradizioni. Ecco allora, ville, castelli, sale affrescate, arredi d’epoca, torri e  parchi dalle magiche suggestioni.

Partecipare è facile. Ogni sabato, ritrovo nella milanesissima piazza Castello alle 8.30; partenza ore 9.00 e rientro previsto dalle 18.00 in poi. Tenendo presente che c’è la possibilità di partire anche da Monza (piazza Citterio), Abbiategrasso (parcheggio fiera, via Ticino 72) e Rho (parcheggio di Villa Burba, corso Europa 291, angolo via Cornaggia).

E dove si va? Nelle più belle residenze del territorio: dal Castello di Grumello del Monte a Villa Borromeo Visconti Litta, dal Castello dei Conti Calepio all’Oasi di Sant’Alessio, dal Castello di Vigevano a quello Visconteo di Trezzo sull’Adda,  e ai Castelli di Bellinzona. Ultima tappa il 29 luglio a Villa Menafoglio Litta Panza e a Villa della Porta Bozzolo, in provincia di Varese.

Un viaggio nelle meraviglie corredato da tutti gli agi: accompagnatore turistico, pranzo in ristorante tipico, materiale informativo e Castelli Pass in omaggio, la tessera fedeltà che offre sconti e agevolazioni sul biglietto d’ingresso delle dimore. Per un’altra futura gita un po’ speciale.

Il costo, comprensivo di tutto è di 48 euro a persona.
Tutte le date del programma sono consultabili sul sito www.castellieville.it

Prenotazioni (entro le ore 16.00 del giovedì precedente il tour):
Infopoint Porta Nuova
Piazza Principessa Clotilde 12
Tel. 02 65589231
oppure:
Iat Milano
Via Marconi 1 (angolo piazza Duomo)
Tel. 02 72524301