Luminosa e dolce lirica di Mike Stern

Una terra tra jazz e rock con Bob Franceschini, Dennis Chambers e Richard Bona

Ci si incanta davanti ad una musica così, capace di toccare apici di intensità ritmica ed al contempo di sconfinare in lande di luminosa dolcezza. Al Blue Note, giovedì 28 ottobre, Mike Stern (chitarra) si è esibito con Bob Franceschini (sax) e come special guest Dennis Chambers (batteria) e Richard Bona (basso).
Stern, in ottima forma, appare ancora come un ragazzino sorridente, ma la sua esperienza si fa sentire. E’ come leader e compositore che ha dato un significativo contributo artistico. Passa facilmente da un "bop’n’roll" aggressivo ad un lirismo elegante, divenendo in tal modo un chitarrista unico, ai confini tra jazz e rock.

Il bassista-cantante-compositore Richard Bona è uno dei musicisti più ricercati sulla scena internazionale; ha collaborato con nomi del calibro di Herbie Hancock, Chick Corea, Joe Zawinul e Pat Metheny. Nella musica Bona unisce le sue radici africane alla sensibilità jazz. Quando, giocando con i fraseggi di Mike, inizia a fare i suoi vocalizzi, tutto prende un colore più tenero, lasciandomi imbambolata in balia di una sweet-melody. Sembra che la sua voce sia collegata direttamente al basso e che ne guidi le modulazioni. E' perfetta la sincrotonia (sincronia + sintonia) di un vocal-bass che canta insieme al sax di Bob.
E il manico della chitarra di Stern disegna curiose figure sonore.

Dennis Chambers è un batterista di rara esperienza e professionalità e suona dall’età di 4 anni. E’ stato batterista di Parliament e Funkadelic, protagonista della fusion anni '80 con Special EFX, David Sanborn e John Scofield, per non parlare poi delle collaborazioni con Santana, George Duke e Stanley Clarke. Dennis fa sentire il suo tempo perfetto e discreto finché non scoppia in un assolo, mitragliandoci addosso tutta la sua energia. Si improvvisano anche divertenti siparietti, richiamando i Deep Purple e Jimi Hendrix, reggaeggiando e suonando su diversi tempi.
It’s wonderful and so easy to let the music play inside the body!