Le Barrique

Un'enoteca aperta fino a tardi dove bere vino, degustare piatti gustosi e ammirare quadri

Le Barrique, wine bar di Terry e Nicoletta e Alessandro come sommellier, è il tempio del vino e della socializzazione; il locale esiste da tre anni, nato dall’idea delle sue creatrici di creare un posto tranquillo per gustare un buon calice di vino in compagnia. Acciaio e legno, bancone stile anni ’60 americano, lampade, contaminazione tra tradizione e innovazione, è un ambiente che ricorda le atmosfere di casa, quando ci si ritrova, in relax, con gli amici, con un buon vino consigliato dagli esperti, assaggiando prodotti di qualità, scelti con cura e tanta passione dalle titolari, come il culatello, le marmellate per i formaggi, l’aglio sott’olio, il prosciutto iberico, il salame felino, o il tartufo piemontese, i funghi, tutto seguendo il corso della stagionalità.

Tra un rosso, un bianco e un assaggio, si possono anche ammirare esposizioni di quadri, opere di artisti famosi o meno noti che cambiano ogni mese. Nel menu di Le Barrique ci sono tanti piatti gustosi, da scegliere nel maxi “Quotidiano di cibo, vini e spettacolo”, come i ravioli gorgonzola e cioccolato, da assaggiare con l’Amarone, o le costolettine di agnello arrosto su letto d’inalata con confettura di mirtilli, da abbinare al vino rosso friulano, o valtellinese. Tra le altre prelibatezze, il petto d’anatra in salsa d’agrumi, i ravioli di magro in salsa d’asparagi, il flan di tonno e fagiolini, il foie gras d’anatra, le lasagnette, i dolci della casa.

Noi proponiamo, poi è il gusto del cliente a decidere” dicono “le donne sono cambiate nella competenza dei vini, scelgono di più il rosso”.
Aperti dal lunedì al venerdì dalle 11,30 alle 15 e dalle 17,30 all'una di notte, hanno già in esposizione qualche cassetta regalo natalizia con vini provenienti da aziende vitivinicole prestigiose; “Di gran moda il Nero Davola” e aggiungono “Le persone che tornano dalle vacanze, poi, scelgono il vino che hanno apprezzato durante le ferie”.

Dai primi di novembre Le Barrique sarà aperto anche sabato e domenica sera. Molto interessante il rapporto qualità/prezzo: un calice 3 euro, champagne 10/12. Mensilmente, poi, vengono organizzate serate degustazione con piatti e vini abbinati, che, a fine serata, possono essere acquistati a prezzi promozionali.