La Rete è rosa

Yahoo! studia il comportamento delle donne sul web e lancia un nuovo canale lifestyle

Il 50% degli utenti internet è donna, con 11 milioni di internaute ogni mese - di cui il 47% si collega ogni giorno - che navigano in media 38 ore. Con 27,5 miliardi di page view al mese (fonte: Auidweb, luglio 2010). Cosa si aspettano dalla rete? La ricerca What Women Want, condotta da Yohoo! con Skopes in occasione del lancio del canale Yahoo! Lifestyle in Europa, cerca di capirlo. Sono state intervistate 4.000 utenti italiane.

IL TEMPO È DENARO – Il 30% delle intervistate ha dichiarato di non avere abbastanza tempo per rilassarsi e molte sono le preoccupazioni. Per il 42% è l'aumento del costo della vita, seguito da preoccupazioni legate al lavoro (40%) e dallo stress (35%). Il 72% delle internaute interpellate utilizza la Rete per cercare risposte concrete. In primis per problemi di salute (47%) e quesiti sul tema lavoro (45%). Le mamme sono attive più che mai. Il 56% delle mamme cerca consigli, il 33% afferma che con la Rete risparmia tempo prezioso e il 30% pratica più e-commerce rispetto a quando non aveva figli.

E- COMMERCE, VIAGGI E SOCIAL NETWORK
- Con internet si risparmia tempo (e soldi) anche negli acquisti. Il 42% delle donne intervistate ha fatto nell'ultimo mese acquisti online o si è informata sul web sui prodotti e i marchi prima di comprare. Per il 46% è importante fare info-commerce prima di acquistare un prodotto e, per 1 donna su 3, internet è il mezzo migliore per stare in contatto con i brand rilevanti. Non solo acquisto di oggetti, ma anche viaggi e divertimento. Le donne cercano turismo (54%) e il 38% di loro sta pianificando un viaggio di lunga durata da farsi nei prossimi 12-18 mesi. Seguono poi intrattenimento (50%), informazioni su salute e benessere (40%), lavoro e cucina (37%), moda (36%). Non mancano poi le affezionate dei social network: l'81% ha infatti dichiarato di usare internet per comunicare.

YAHOO! LIFESTYLE
- Le internaute chiedono contenuti chiari e semplici
e siti facili su cui navigare. Lorenzo Montagna, amministratore delegato
di Yahoo! Italia, dichiara: "Ai 5.7 milioni di donne che visitano regolarmente Yahoo.it abbiamo dedicato il nuovo canale Yahoo! Lifestyle. La ricerca ci ha aiutati a confezionare un prodotto che vuole rispondere realmente alle molteplici domande delle donne, e che vuole essere un nuovo punto di riferimento coinvolgente e nello stesso tempo utile per facilitare la vita quotidiana."