Idroscalo giorno e notte

Dagli sport acquatici alla nightlife. Come passare le calde ore d'estate in città

IDROSCALO GIORNO E NOTTE - La parola Idroscalo non vi ispira? Non è una semplice "pozzanghera", bensì una vasta area dove potrete trovare un po' di respiro durante le calde giornate e le afose serate estive milanesi. Infatti, per chi è costretto a stare in città l'Idroscalo è un punto di incontro, dove rilassarsi tra un tuffo e l'altro o una gita in barca, dove fare pic-nic, prendere il sole e perchè no... stingere nuove amicizie. Ecco alcune delel numerose aree comprese dall'area dell'Idroscalo.

AREA MULTISPORT - Sulla riva ovest nelle vicinanze dell'ingresso n. 9 dell'Idroscalo e non distante dalla zona Tribune, ospita un percorso per biciclette e mountain bike che permette di pedalare nello scenario verde che contorna il bacino, nonché una struttura attrezzata per la pratica del Free climbing o arrampicata libera; vi sono inoltre campi di pallavolo e pallacanestro a carattere stagionale che ospitano una parte delle attività dei FilaCamp.

BOSCO - Platani, ontani, querce, robinie, prunus, betulle, salici, pini marittimi, cedri del Libano, queste alcune delle essenze che caratterizzano la macchia boschiva. Fresca e rigogliosa, offre riparo dal sole estivo. In questa sede, proprio per la presenza di particolari essenze, è assolutamente vietato accendere fuochi.

EQUITAZIONE - Poco dopo un'ampia zona allestita appositamente per l'equitazione c'é un mini-maneggio in piena regola. Qui i volontari delle Giacche Verdi provvedono a dare ai bambini il tanto atteso "Battesimo della sella". Durante la settimana anche ai piccoli ospiti portatori di handicap viene offerta l'opportunità di cavalcare con l'assistenza di personale specializzato. Per i cavalli, sono una decina quelli a disposizione, sono stati costruiti alcuni box dove gli animali possono trascorrere la notte al coperto.

DOLLY PARK - un vero e proprio mini parco dei divertimenti, attivo da fine marzo a fine settembre. Immerso nel verde, propone anche ai più piccoli momenti di divertimento, in libertà e sicurezza. Comprende diverse attrazioni per i bambini di età compresa tra i 2 e i 13 anni.

RIVA OVEST - Si colloca nell'area esistente completamente ristrutturata denominata "La Villetta". Il Centro Sportivo è immerso nel verde e si compone di:
2 piscine scoperte (una per adulti e una per bambini) con ampio solarium attrezzato (uso gratuito di sdraio, lettini, tavolini, ombrelloni)
2 campi da tennis in terra rossa
2 campi da tennis in erba sintetica
2 campi da calcio a 7 in erba sintetica di ultima generazione.

LAGHETTO DELLE VERGINI - tutt'oggi un'oasi naturale, un'area protetta dove si è cercato di proteggere un ecosistema tipico della zona lombarda, ricca di piante e di una vasta fauna ittica. Al suo interno si snoda il sentiero delle farfalle: un percorso che accompagna all'osservazione di farfalle di varie specie attraverso una serie di siti a tema che ne spiegano la tipologia, la vita in relazione al clima e alle stagioni e il ciclo di riproduzione. Il sentiero dove vivono le farfalle è costituito da cinque zone: aiuola e orto, frutteto, siepi, prato, cintura palustre.

NOLEGGIO BARCHE, CHALET - Situato sulla spiaggia sistemata a prato inglese nella zona est, offre un servizio di noleggio di pedalò e barche a remi che permette a tutti di effettuare delle simpatiche escursioni nel "mare dei milanesi". Piccola oasi di quiete il bar Chalet permette inoltre di noleggiare lettini con ombrellone, mettendo a disposizione uno spazio curato e confortevole."

ORTO DEI NONNI - In prossimità dell’Isolotto ci sono i 22 piccoli orti che dal settembre 2001, sono stati assegnati gratuitamente ai Comuni di Segrate e Peschiera Borromeo, e da questi affidati ai propri anziani.

SPIAGGE - La balneazione nelle acque dell’Idroscalo è generalmente vietata. Fanno eccezione due zone: una libera ed una attrezzata con sedie a sdraio ed ombrelloni, entrambe controllate da bagnini a terra (Bay Watch, forniti delle specifiche autorzzazioni di legge), oltre che da sommozzatori e battelli di pronto intervento in acqua. le acque dell'Idroscalo hanno una temperatura di circa 12°C e che pertanto devono essere frequentate con prudenza e in condizioni di salute ottimali.

LA VILLETTA E LE JARDIN AU BURD DU LAC - Accogliente struttura, situata sulla riva ovest del lago, la Villetta si compone di una zona al coperto, con ampie vetrate, e di una spaziosa area scoperta nel giardino circostante. Il locale, adibito a ristorante e luogo di intrattenimento, è oggi uno degli spazi più suggestivi del parco dove vengono organizzati spettacoli musicali, teatrali e di danza.

CIRCOLO ARCI MAGNOLIA - Organizzato in forma di laboratorio artistico multidisciplinare, con un target prevalentemente giovanile, il circolo ARCI Magnolia, immerso nella quiete dell'Idropark, è dotato di uno spazio laboratorio dove vengono tenuti corsi a indirizzo musicale, letterario e teatrale, di un bar e di una struttura "disco" che ospita le più svariate e attuali tendenze musicali. Vi si trova inoltre un negozio che promuove le opere, musicali e non, di artisti emergenti nonché prodotti di provenienza del mercato equo solidale. Da questa fucina creativa escono progetti e programmi tendenti a diffondere valori coerenti con le motivazioni che sono alla base dell’esistenza e dell’esperienza del circuito arci. 2 campi da calcio a 5 in erba sintetica di ultima generazione.

PAPAYA BEACH CLUB - Con una pista interamente rinnovata e modifiche innovative, funziona di giorno come bar, alla sera si trasforma in un vortice di suoni, luci e colori diffondendo allegria al suono della musica latino americana e disco anni '70 - '80. Sono previste inoltre serate con musica dal vivo.

Tutte le aree e le informazioni su
temi.provincia.milano.it/idropark/mappaservizi/index.html