Cicileu

Cicileu - Culture, suoni e danze dal Salento

Musica, buffet e cinema: non mancherà davvero niente sabato 22 al Festival Salentino Cicileu - Culture, suoni e danze dal Salento, presso il Leoncavallo.

Pizzica SalentinaSi parte con l'angolo delle specialità salentine, servite dalle 21.00 alle 23.00, che comprende purea di fave con cicoria e crostini di pane, orecchiette al pomodoro con cacio e ricotta, frittini (patate, carne, pittule), frise al pomodoro, alici gratinate, melanzane gratinate.

Alle 21.30 icontri a tema con Anna Nacci su "Mass Media e neotarantismo" e con Piero Fumarola su "Transe e identità locali";
in più, nello spazio foresta, proiezioni dei film di Edoardo Winspeare, “Pizzicata”, alle ore 21.00 e “Sangue vivo” all'1.00 e ancora "Italian Sud-Est" in anteprima milanese dei Fluid Video Crew alle ore 22.30, il tutto in pellicola 35 mm, mentre allo spazio hemp, bar dopo gli incontri, ci sarà la proiezione non stop dei corti Fluid Video Crew e "Acido Fenico" di Koreja e Sud Sound System.

Non mancheranno le immagini vere del salento con una mostra fotografica a cura di Maurizio Buttazzo, un reportage sul Salento e le ferrovie Sud-Est, realizzato per il film dei Fluid Video Crew, e mostra di  immagini di Daniele Corricciati sulla "Notte della Taranta" a Melpignano.

Nel capannone spazio alla musica dalle 23 con il concerto del gruppo salentino Allegra Brigata Bodhràn, dai ritmi folk e ispirati alla musica popolare, balcanica ed etnica. Non mancheranno il tamburello, le percussioni, il flauto e la fisarmonica.
A seguire i Mascarimirì, storico gruppo salentino nato nel 1997 con l’obiettivo di scavare nella tradizione musicale salentina (pizzica, canto sul tamburo, canti di lotta), aprendosi anche alle contaminazioni sonore più lontane, echi d’Africa e terre arabe.

L’altra zona dedicata alla musica è quella del baretto, che per questa serata ospiterà il maestro italiano del reggae, dj War, al secolo Antonio Conte, salentino, che con Militant P forma il primo nucleo del Sud Sound System.

Leoncavallo

Inizio
Ore 21

Ingresso
Con sottoscrizione