Atelier delle idee

"Spazi" alla creatività di giovani artisti, artigiani e stilisti

In piena Città Studi, in una via di poco richiamo, come per magia mi imbatto in un luogo di fantasia e arte. E' l'Atelier delle idee in via Illirico 18, una location che affitta spazi temporanei e permanenti, a prezzi vantaggiosi, a giovani creativi, artigiani, artisti, stilisti, che si affacciano sul mercato e necessitano di luoghi di lavoro, ma anche di sostegno al loro decollo professionale. "Questo posto, pensato prevalentemente come luogo di ospitalità per giovani che iniziano un’attività autonoma ma che non vogliono isolarsi in un laboratorio,  può anche costituire un’opportunità per coloro che necessitano di un piccolo show-room – temporaneo o permanente - nella città di Milano per incontrare clienti o presentare prodotti", mi spiega Nicoletta Tagliaferri, presidentessa della Cooperativa Antonietta che gestisce l'atelier.

Mi aggiro nelle 15 sale che lo compongono, e in 10 di loro ho il privilegio di assistere a delle splendide esposizioni. Sono temporanee, rimarrano fino al 26 maggio (sono state inaugurate il 26 aprile). Le dieci artiste-artigiane che partecipano a questo Vacant-shop fanno veramente sognare con la loro fantasia materializzata in capi unici e originali, di pregio.

Dalla collezione di abiti haute couture anni '60-'70 di Day Dream agli "stracci" realizzati da Vaniglia con lamiere, fili di rame, reti metalliche , yuta, lino, seta, canapa, tessuti invecchiati; dagli intrecci luminosi di Stefania Tussi, incontro tra la tradizione e uno dei materiali della nostra civilta’, la plastica, agli utensili per la casa di Acta con forme geometriche, effetti pittorici, materiali condivisi nella resina; dai tessuti e trasformazioni tessili di Silvia Giorgetti che accosta in base ai colori batik, shibori, tessuti dipinti e stampati a mano, alle armoniose porcellane di Elisabetta Sironi. Il colpo d'occhio è veramente intenso, si affolla di colori e di poesia. Riempiono l'ambiente una creatività e una fantasia lasciata a briglie sciolte. Un' atelier di idee e di amore nella piena espressione di se stessi.
© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati