Sognando il domani

Un universo di donne, sogni ed emozioni per una mostra sulla forza femminile

Sognare, riscrivere la propria vita, che si sia tristi o felici, realizzati o frustrati; sognare qualcosa che non si può avere, sognare pur avendo quello che si è già sognato, sognare sapendo che resterà solo un sogno o confidando nelle proprie capacità di realizzarlo.

FRA AFRICA E ITALIA - Sognando il Domani - Dreaming of Tomorrow - Iphuapha Langomso è un racconto in parole e immagini di donne vicine e lontane, italiane e africane, famose o sconosciute, non necessariamente felici o appagate da una vita spesso crudele e dura, ma accumunate dalla voglia di sognare. Il risultato è una silhoette tutta al femminile fatta di sagome, oggetti, ricordi, biografie e racconti toccanti, emotivamente forti, sinceri, impulsivi, sentiti. Sognando il domani nasce dalla bella sinergia fra l'Associazione Iniziativa Donna di Abbiategrasso e il Cesvi e dopo la permanenza al Teatro del Verme di Milano, nella Sala Terrazzo sino al 22 aprile, giungerà nel Convento dell'Annunciata di Abbiategrasso, dal 9 al 17 giugno, per poi approdare a Cape Town, nella Repubblica Sudafricana, allo Scalabrini Centre, dal 4 al 19 agosto.

RACCONTI IN IMMAGINI - Lella Costa, Alda Merini, Sveva Casati Modigliani, Mariella Burani e tante stelle che brillano in un firmamento ignoto: donne africane povere, bisfrattate, abusate, schiavizzate. Queste sagome sogno fanno pensare, commuovono, graffiano lo spettatore in un percorso tanto semplice quanto incisivo, all'insegna della consapevolezza di quanto un sogno valga molto più di migliaia di chilometri di distanza o di barriere culturali, linguistiche e sociali. Le organizzatrici raccontano emozionate l'orgoglio di avere creato un percorso multiculturale e femminile che le ha arricchite e la soddisfazione di avere realizzato il loro sogno. Il pubblico si perde nei volti, nelle parole ruvide, intense, feroci e sognanti, nei tessuti, giochi, fogli, oggetti di vite che si intrecciano, si allontanano, si inseguono fra sogno e realtà. Non sempre si sogna liberamente e con coscienza - i condizionamenti esterni sono molti -  ma, quando la volontà e l'impegno fanno capolino in una vita non cercata, resta il sorriso e la speranza di chi non ce l'ha necessariamente fatta, ma almeno ci ha provato e continua a sognare.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Correlati:

www.sognandoildomani.it
www.iniziativadonna.it