Libri da regalare

Sotto l'albero di Natale o nella calza della Befana un bel libro per tutti i gusti...

LETTURA DA REGALARE – Non è una novità che gli italiani leggano poco. Tuttavia, un bel libro da regalare in queste festività natalizie può essere un succoso stimolo per il benessere della propria mente ma anche per ritrovare un po’ di relax. Questo 2006 lo ricorderemo per la nostra Nazionale di calcio, che ha riportato a casa il titolo di Campioni del Mondo. Il volume La squadra (Rizzoli, Euro 16,00) è una piacevole conversazione tra il Commissario Tecnico Marcello Lippi e Rosa Alberoni: i segreti di una vittoria, un arcipelago di aneddoti tra nostalgie e passioni all’insegna della magia di un anno che non dimenticheremo.

CRONACA - Un anno che non dimenticheremo anche per i fatti di cronaca che hanno puntellato Napoli, facendola ritornare sulle prime pagine dei giornali. Dall’incontro di un giornalista e un regista, Matteo Scanni e Ruben H. Oliva, è nato il volume-film ‘O Sistema (Rizzoli, Euro 19,50 – Libro + DVD), un’indagine senza censure sulla Camorra che si è aggiudicato il Premio Ilaria Alpi 2006. Scanni indaga al microscopio le leggi e le nuove strategie della malavita napoletana con precisione mentre le immagini impeccabili del filmato di Oliva, secondo i ritmi della cinematografia d’inchiesta, mettono a fuoco tutto il percorso. Non solo una città, ma anche una nazione può essere “in guerra con se stessa”: in America Anno Zero (Rizzoli, Euro 18,00), la giornalista Lilli Gruber racconta la nuova America a cinque anni di distanza dall’11 settembre, tra ferite mai rimuginate e sogni sospesi in aria.

INTRATTENIMENTO E SAPERE -  Il Teatro Alla Scala di Milano torna a risplendere nel pregiato volume di Pierluigi Panza dal titolo Un palco all’Opera (Rizzoli/Fondazione Corriere della Sera, Euro 30,00), un ritaglio degli articoli del primo quotidiano italiano, rivivendo storia, cronaca, luccichii e cadute del tempio dell’Opera. Gabriele Lucci ci guida nel mondo del Musical (Electa/Mondadori, Euro 20,00), Vito Tartamella rompe ogni tabù nel suo libro Parolacce (Bur, Euro 9,80),  mentre l’eccentrico Dario Salvatori spulcia nella storia del nostro canzoniere con Il grande dizionario della Canzone italiana (Rizzoli, Euro 29,50): Da 051/222525 di Fabio Concato a Zum zum zum di Amurri, in centinaia di schede zeppe di curiosità, tornando a cantare il Belpaese. La biblioteca del sapere si arricchisce con le storiche garzatine l’Enciclopedia Universale (Garzanti, Euro 38,00) e l’Enciclopedia Universale della Geografia (Garzanti, Euro 38,00) e con Il libro dei libri perduti (Rizzoli, Euro 16,50) dell’oxfordiano Stuart Kelly, provocante “storia dei capolavori che non leggerete mai (da regalare agli studenti svogliati). Infine, per chi ha voglia di tornare a sognare c’è il secondo capitolo di Fairy Oak (De Agostini, Euro  ) di Elisabetta Gnone.


SORSI, BOCCONI E PAROLE – Arrivano le impedibili Guide per vivere da protagonisti l’arte del degustare: Gli Alberghi di Veronelli 2007 (Veronelli, Euro ), I Vini di Veronelli 2007 (Veronelli, Euro ) e I Ristoranti di Veronelli  2007 (Veronelli, Euro   ) sono tre volumi per orientarsi e saper scegliere secondo i propri gusti il meglio del nostro Paese. Gli alternativi gradiranno l’eccentrica Guida il Gambero Rozzo (Newton, Euro        ), un tragitto per scegliere le osterie e le trattorie d’Italia. Per chi vuole avvicinarsi al mondo dei sommelier spuntano i due volumi Professione Sommelier e Degustazione (ASI)…………………..Brunch della Chef californiana Rachel Lee (Briolibri, Euro) perlustra una nuova tendenza nelle diverse parti del mondo, il Romanzo del Vino di Roberto Cipresso (Piemme, Euro 16,90) è un viaggio nella filosofia del vino


 

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati