Giornata Mondiale contro l'HIV

Le iniziative di Lila per prevenire, informare, aiutare

GIORNATA MONDIALE CONTRO L'HIV - Il 1° dicembre, come ogni anno, si rinnova l'attenzione su scala mondiale al problema Hiv/Aids. L'istituzione più importante a livello internazionale nella lotta all'Aids, l'UNAIDS (Joint United Nations Programme on Hiv/Aids), dal 2004 ha adottato lo stesso slogan per celebrare questa data: STOP AIDS. KEEP THE PROMISE che durerà fino alla fine del 2010, anno in cui si dovrebbe capire quanto è stato raggiunto in riferimento alla "Dichiarazione per l'Accesso Universale ai trattamenti nella risposta mondiale per la lotta contro l'Hiv/AIDS". Benché lo slogan sarà lo stesso da qui al 2010 ogni anno vi sarà una nuova parola chiave che indicherà il focus dell'anno. Per il 2007 la parola chiave è ACCOUNTABILITY.

MILANO - Milano porta il suo contributo alla sezione milanese della Lila - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - donando il ricavato della festa patrocinata dal Comune al Juiss di Via Canonica 23, dove saranno ospiti da Radio Dj La Pina e Diego, venedrì 1 dicembre, giornata in cui, al Teatro Carcano, si terrà l'evento finale del progetto SMS di Prevenzione, percorsi preventivi in 12 istituti superiori milanesi. Gli SMS più efficaci saranno inviati durante la giornata del 1° Dicembre ai giovani milanesi; saranno inoltre stampati su T-shirt e gadget che verranno distribuiti durante l'evento di premiazione. Sabato 2 dicembre invece la Lila sarà allo Spzio Aurora di Via Cavour 4 per un'iniziativa di sensibilizzazione rivolta ai giovani in un'atmosfera divertente e inusuale.

IL TUO CONTRIBUTO CON UN SMS -Inviando un SMS al costo di 1 Euro al numero 48587 dal telefonino (per clienti TIM, Vodafone e Wind) o da telefono abilitato agli sms (per clienti Telecom Italia). Potete donare 2 Euro da rete fissa con la chiamata vocale (per clienti Telecom Italia). Aiuterete a realizzare il Progetto Counselling a sostegno dei centralini telefonici della LILA, 15 sparsi su tutto il territorio nazionale, che continuano la loro opera di informazione e sensibilizzazione rispondendo a domande diogni tipo e confrontandosi, giornalmente, con mille richieste e mille quesiti tra i più disparati.

BEN VENUTO - Un progetto culturale di comunicazione e di prevenzione che prevede la vendita di profilattici, a prezzi ridotti di oltre la metà di quelli presenti sul mercato, principalmente in canali non tradizionali e più vicini ai luoghi di utilizzo e di aggregazione. Il prezzo al pubblico è di 2,50 Euro per una confezione da 6 condom.

ARTISTI CONTRO L'AIDS - Un'indagine fotografica di Caterina Frassino sui gruppi musicali che hanno dato un contributo culturale e artistico alla regione Piemonte. Attraverso questa serie di ritratti la fotografa Caterina Farassino racconta, in parte, la vita musicale Piemontese, poiché è proprio qui che sono nati o che hanno iniziato la loro carriera molti artisti che riempiono oggi arene Italiane, Europee e d'oltreoceano. Ritratti in bianco e nero e a colori scattati di molti artisti fra cui Subsonica, Africa Unite, Bugo, Disco Drive, Dr. Livingstone, Fratelli di Soledad, Linea 77, Lou Dalfin, Mambassa, Mao, Marlene Kuntz, Mau Mau. Dubbi e perplessità è la nuova canzone che Leo Giunta ha scritto e interpretato e che sarà in uscita nei prossimi giorni su radio e tv. Leo Giunta ha voluto coinvolgere la LILA come beneficiaria dei proventi delle edizioni, dei diritti d'autore e delle vendite di questo nuovo brano. Il 28 ottobre 2005 è nato ufficialmente il cd-benefit Jesus to a Child, remix del fortunato brano di George Michael: un canto d'amore subito diventato uno dei singoli venduti più velocemente nella storia della musica, un successo conosciuto e diffuso in tutto il mondo. Interpreti sono i Sintica, che amalgamano i suoni degli strumenti classici con quelli elettronici dei sintetizzatori, innovando il pop-rock sulla base della tradizione e dando vita a una musica nuova e fruibile. I proventi del cd sono a favore della LILA. La Tempesta e RedLed Records - in collaborazione con LILA - hanno unito le proprie forze in RISE against AIDS, un CDbenefit i cui proventi saranno completamente devoluti alla LILA.

LETTERATURA - Jimmy Hat, il personaggio ideato da Maurizio Corio e disegnato dall'abile penna di Luca Enoch, è il protagonista di un esilarante quanto educativo fumetto. Hiv/aids + risposte - dubbi è un opuscolo per il mondo dei giovani, ma non solo, che risponde ai dubbi sull'HIV e sull'AIDS più frequenti. Voglio un posto in Paradiso (edito dalla Sicilia Punto L. Edizioni) è la vera storia del preservativo raccontata da lui medesimo. Il preservativo prende la parola e - attraverso la penna di Roberto Nobile - ci racconta in prima persona la sua esperienza, senza nasconderne i risvolti più intimi: l'infanzia fin troppo breve, la sofferta adolescenza, l'incessante ricerca delle sue radici, le battaglie vinte e perse, i luoghi, le epoche, i personaggi.

NATALE - Anche il Natale può diventare divertente, consapevole e solidale. Fino a metà dicembre sul sito www.ebay.it (Beneficenza) condom divertenti e addobbi solidali per l'albero di Natale!

Correlati:

www.lila.it