Enrico Toti ed il Sottomarino S-506

Presentato il DVD della straordinaria impresa compiuta da Enrico Toti, tra memorie di guerra e commemorazioni importanti

Il 4 aprile non sono mancati gli applausi e anche i momenti di commozione al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" per la presentazione del DVD Aldilà del mare. Il sottomarino S-506 Enrico Toti e il suo museo.

Nel documentario sono raccontati i fatti più recenti come i 93 chilometri percorsi sull'asfalto da Toti, ma anche la storia del sommergibilismo italiano, gli anni della Seconda Guerra Mondiale e del coraggio dei nostri marinai, della Guerra Fredda e delle tensioni tra i blocchi, della tecnologia e dell'ingegno italiani: insomma, un racconto lungo un secolo di una storia che continua a vivere. ll DVD della durata di 54 minuti, di cui 26 di contenuti extra e un libretto di approfondimento intitolato "S-506 EnricoToti. Storia di una grande impresa museale" è venduto al Museo al prezzo di 15 euro.

Per l'occasione sono stati rivissuti i momenti della splendida avventura del trasporto del sottomarino da Cremona a Milano avvenuto la scorsa estate e così fortemente voluto.  L'Ingegner Ottorino Beltrami, ex comandante nella Seconda Guerra Mondiale del sommergibile Acciaio, ha ricordato alcuni momenti di quell'epoca. Dalle battaglie combattute al suo gravissimo ferimento, fino ai tanti suoi compagni rimasti in fondo al mare per difendere la Patria. Sono intervenuti il Vicesindaco Senatore Riccardo De Corato, il Direttore Generale Fiorenzo Galli, l'Ammiraglio Giovanni Vitaloni e l'autore del documentario Giosuè Boetto Cohen.

Il documentario "Aldilà del mare. Il sottomarino S-506 Enrico Toti e il suo museo" è prodotto dal Museo in collaborazione con Istituto Luce, Marina Militare e Fincantieri.