America!

Marco Goldin in collaborazione con Linea d'ombra regala a Brescia una nuova grande mostra

Gli Stati Uniti d'America sono un paese che ha sempre affascinato gli Europei, fin dai tempi in cui vi migravano per inseguire il miraggio del sogno americano fino ai fasti del cinema hollywoodiano, che ancora oggi ci incanta. Ad autunno in Italia arriva una grande mostra organizzata da Marco Goldin, che presenterà il "Nuovo Mondo" attraverso la pittura e non solo.

LA MOSTRA - L'esposizione che animerà il Museo di Santa Giulia dal 24 novembre 2007 al 4 maggio 2008 si intitola America! Storie di pittura dal nuovo mondo e racconta la nascita e lo svilluppo di un continente, ma soprattutto di una civiltà nel IX secolo. Un lungo percorso creativo si presenterà allo spettatore: duecento dipinti, molti dei quali di grande formato, cinquanta fotografie orginali, una decina di sculture e oltre trenta oggetti, dai vestiti alle borse, ai mocassini, ai gioielli, alle preziose selle istoriate fino ai copricapo piumati dei nativi d'America e dei cowboy.

GLI EVENTI COLLATERALI - La peculiarità di questo evento culturale bresciano non sarà soltanto la tematica scelta, estremamente inedita, ma il fatto che verrà stravolto il concetto stesso di mostra e il suo modo di interagire con lo spettatore. America! non si presenterà come una sola sequenza ragionata di immagini ed oggetti, bensì come un'esperienza cognitiva e sensoriale che coinvolgerà totalmente il visitatore. Questo avverrà grazie alla presenza di numerosi eventi collaterali: serate ed incontri dedicati al cinema, alla storia, alla letteratura, allo sport e al giornalismo americano fino a culminare con un grande convegno internazionale programmato a Brescia per l'aprile 2008.

LA TOURNEE PROMOZIONALE - Altrettanto particolare è lo strumento di comunicazione scelto per far conoscere la mostra. Infatti nel periodo precedente l'inaugurazione si terrà una tournèe promozionale nei maggiori teatri italiani dove il curatore Marco Goldin, attraverso uno spettacolo confezionato ad hoc, illustrerà la rassegna artistica al pubblico prima del suo inizio. Si inizierà il 25 settembre all'Auditorium di Milano e si concluderà il 9 novembre al Teatro Grande di Brescia.