Mostre di moda a Milano

A settembre sfilano le mostre

Il mese della moda è ricco di appuntamenti tra arte e fashion: la couture è a portata di città

È tempo di pensare allo stile che verrà. E di lasciarsi sedurre dal fashion system con appuntamenti ad alto tasso glamour. A settembre la moda regna sovrana: gli stilisti presentano le collezioni donna per la Primavera/Estate 2012 e la città brulica di eventi. Per tutto il mese non mancano infatti inaugurazioni di mostre, in cui il mondo dell'arte dialoga con quello della couture.

ALLURE MADE IN ITALY - Opulenza ed eccesso sono protagonisti di Options of Luxury, organizzata in Triennale per i 25 anni di Class Editori. Un allestimento hi-tec che mostra come il lusso influenzi gusti e consumi della società. Tra computer, pezzi d'arredamento e automobili, spiccano anche le scarpe Rainbow, zeppe multicolor create nel 1938 da Salvatore Ferragamo appositamente per l'attrice Judy Garland. Inedita la prospettiva proposta da ManneQueen, una raccolta di immagini d'epoca che svelano l'importanza, spesso sottovalutata, dei manichini. Il nuovo spazio ABC Atelier sigla un intenso connubio fra arte e moda, accessori di pregio e designer di nicchia: ecco quindi l'esposizione A New Anthology, che valorizza idee innovative e processi creativi unici.

OBIETTIVI AL FEMMINILE - Due giovani e talentuose fotografe propongono i loro scatti in città. La milanese Alice Rosati è alla Fondazione Matalon insieme a Veronica Venturini e Tommaso Foggini, con il progetto It Shakes Me, It Quakes Me, ispirato a una sensualità ammiccante e mai volgare. L'inglese Wendy Bevan porta negli spazi di Camera16 un universo rarefatto, popolato da figure femminili che sembrano provenire direttamente dal film muto. Capace di distinguersi per originalità e creatività nel patinato mondo della fashion photography, Bevan è riuscita a conquistare le pagine di testate come Vogue, Marie Claire, Harper's Bazaar.

ANIMAL CHIC - Ma la moda non è solo donna. Con Elephant Parade, Milano viene letteralmente invasa da piccoli pachidermi multicolor. Decorati da artisti internazionali, i cuccioli accendono le strade cittadine a scopo benefico. Le originali statue infatti saranno battute all'asta e i fondi devoluti per proteggere dall'estinzione l'Elefante asiatico. E al WOW, il simpatico cagnolino Snoopy esce dalle pagine dei fumetti per vestire abiti firmati da celebri couturier come Armani e Versace. Perché il vero stile sa conquistare proprio tutti.

LA MODA CRITICA - Dal 23 al 25 settembre, dopo il successo della prima edizione, torna So Critical So Fashion: tre giorni di performance, workshop, incontri e shopping nella location dei Frigoriferi Milanesi. Si tenta di rispondere all'esigenza del consumatore contemporaneo alla ricerca di una moda che esprima la sua identità, ma allo stesso tempo rispetti i valori e le buone pratiche.