Sonar Barcellona

Sónar 2009

Dal 18 al 20 giugno Barcellona si muove sull'onda elettronica

15 anni che occupa Barcellona, 15 anni di innovazione e grandi artisti. È il Sónar ed è tornato. Dal 18 al 20 giugno la musica e l'arte digitale saranno le protagoniste di giornate e nottate della città catalana.

S(U)ÓNAR - Il Sónar, per chi non lo sapesse, è il festival di musica e arti digitali che si tiene nel cuore di Barcellona, dal 1994, per tre giorni a giugno. Pensate che all'edizione dello scorso anno hanno partecipato più di 80 mila persone. Il festival è nato come punto di aggregazione tra grandi nomi dell'elettronica e correnti minori, un luogo dove persone da tutto il mondo si scambiano e scoprono nuove idee e artisti.

DE DÍA - Non ci sono solo animali notturni al festival. Nei tre giorni sono previsti concerti e showcase che terranno banco dalle 12 alle 22 al CCCB-MACBA (Calle de Montalegre, 5) . E non sono nomi da poco, vedi RRIICCEE il nuovo e oscuro progetto di Vincent Gallo, Fat Fish, Vidal Romero. Altre chicche diurne vengono pure dai palchi di Ed Bangers che ospita il mentore Busy P. e Breakbot, solo per citarne due. Presente all'appello la Red Bull Music Academy, e anche la BBC (che di musica ne ha sempre capito) con tre artisti molto diversi tra loro: La Roux, eredi di un certo electro pop, Young Fathers portatori di un hip hop old school e  Bass Clef artista del dubstep suonato in analogico e acustico.

DE NOCHE - Le notti del 19 e del 20 hanno un sapore multiculturale. Spagna, Italia, Francia, Portogallo, America, Gran Bretagna e Germania prestano i loro migliori artisti ai palchi della Fira Gran Via (M2) L'Hospitalet (Carrera de la Botànica, 62). Partendo dalla meravigliosa  60enne Grace Jones, i rinati Orbital, Jeff Mills, Erol Alkan, James Murphy & Pat Mahoney. I giovincelli che però sono già cult come Buraka Som Sistema, SebastiAn, Crookers, Crystal Castles. E poi via addentrandosi in quell'indie che ama sporcarsi con l'electro, gli esperimenti dei Moderat, Ebony Bones e Animal Collective.

INFO - L'abbonamento ai tre giorni (18-19-20 by day e 19-20 by night) costa 140 euro, mentre l'ingresso alle singole giornate è di 33 euro per Sónar by Day e 51 Euro per la versione notturna. Abbonamento e biglietti li potete acquistare online.

Correlati:

2009.sonar.es/en/index.php