Movida '70

Ancora Notti Bianche a tema. Il 27 e 28 ottobre tocca ai Seventies e Milano ritrova "quei formidabili anni settanta"

E' in arrivo una nuova Notte Bianca dal profumo degli anni '70 dal titolo Movida '70. Questa volta però in una due giorni, la città di Milano colora di azzurro gli anni di piombo per una grande festa cittadina il 27 e 28 ottobre.

MOVIDA ’70 - Si dice spesso, singhiozzando dietro il paravento del rimpianto o della nostalgia, dove saranno finiti "quei formidabili anni settanta"? Chi era a Milano in quegli anni avventa spesso in un pugno chiuso il grigiore di un decennio, che ha lasciato anche diverse cicatrici e ritagli in bianco e nero di circostanze irrisolte. Eppure gli anni settanta hanno lanciato segni e stili che si sono propagati in uno spargimento globale di moda, cultura, spettacolo, cinema, musica e televisione. Di fronte alla spavalderia dei sessantottini, ecco arrivare alla riscossa l'esercito di tutti coloro che hanno vissuto a pieno quel decennio. E chi non era ancora nato? Avrà la singolare opportunità di sorseggiare tutto di un fiato gli anni settanta il 27 e 28 ottobre per questa Movida '70: da piazza Duomo a Castello Sfrozesco, una grande festa da non perdere. "Gli anni Settanta sono un periodo importante della nostra storia – ha commentato l'assessore Terzi -. Per questo abbiamo pensato a una serie di iniziative che possano farli rivivere e raccontarli a chi non li ha vissuti”.

IL DECENNIO LUNGO DEL SECOLO BREVE - Il perno centrale di questa due giorni è una grande mostra dedicata agli anni settanta, in uno spazio di quasi tremila metri quadri alla Triennale dal 27 ottobre al 30 marzo. Allestita da Mario Bellini e curata da Gianni Canova, Annisettenta. Il decennio lungo del secolo breve è un percorso guidato attraverso le varie prospettive che hanno caratterizzato quel periodo: dalla moda al teatro, dal fumetto ai personaggi emblematici. Nello spazio dell'ex cinema Nuovo Arti riaprirà il mitico Derby, il tempio del cabaret milanese che ha sfornato il fior fiore della nuova comicità: da Massimo Boldi a Giorgio Faletti. 

100 EVENTI - Piazza Duomo ospiterà un mega concerto gratuito con una scuderia di nomi nazionali e internazionali, tra cui gli inossidabili Earth Wind & Fire e i Kool & the Gang. Terranno a battesimo questo spettacolo proprio quei gruppi che hanno reso frizzantina la musica dei Seventies. E poi ancora musica in piazza degli Affari e piazza Santo Stefano, mentre tutta la città sarà travolta dal maxi-game collettivo Milano senza frontiere, ovvero una versione speciale di Giochi Senza Frontiere. Ci saranno anche dj set con il revival della musica d'epoca, nonché proiezione su maxi-schermi di filmati, telegiornali e gli episodi più belli di serie televisive a tema come il telefilm Happy Days. Il calendario degli eventi sparsi per la città è ancora in fase di definizione e il comune fornirà maggiori informazioni al più presto.

Correlati:

www.movida70.it